Suore Passioniste
Menu
Con Maria credo nel Figlio di Dio

Con Maria credo nel Figlio di Dio

Il giorno 6 agosto 2...

Festa di Maria Addolorata

Festa di Maria Addolorata

La festa di Maria Ad...

ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE

ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE

L'albero della Croce...

Scuola Beata Giovanna

Scuola Beata Giovanna

La comunità educativ...

Atto riparativo

Atto riparativo

Amare i nemici Nel ...

Messaggio di solidarietà alle Suore Missionarie Saveriane

Messaggio di solidarietà alle Suore…

Pubblichiamo il mess...

Cisternino @ 100 anni…

Cisternino @ 100 anni…

Cisternino, 100 anni...

Novena di Maria Addolorata

Novena di Maria Addolorata

A te, piccola e umil...

Formazione delle Superiore a Casa Madre

Formazione delle Superiore a Casa M…

La formazione delle ...

Novena di Maria Addolorata

Novena di Maria Addolorata

Maria, Madre di Cris...

Prev Next
A+ A A-

Triduo in preparazione alla festa della Presentazione di Maria al Tempio

Ave, dimora di Dio 

Ave, Signora santa, Regina santissima, Madre di Dio, Maria! Tu fosti eletta ad essere Vergine in perpetuo dal Padre celeste, il quale ti consacrò col diletto Figlio suo e con lo Spirito Santo Paraclito. In te fu tutta la pienezza della grazia  ed ogni bene.  Ave, suo  palazzo: Ave, suo  tabernacolo: Ave,  sua dimora: Ave, suo vestimento: Ave, Figlia ed Ancella dell'Altissimo Re Padre celeste, Madre santissima del Signor Nostro Gesù Cristo, Sposa dello Spirito Santo. A te ci rivolgiamo perché, insieme all'Arcangelo S. Michele e a tutte le Virtù dei cieli e a tutti i Santi, preghi per noi il tuo dilettissimo Figlio, Signor nostro e Maestro, che con lo stesso Padre e Spirito Santo vive e regna nei secoli dei secoli. Così sia.

Leggi tutto...

CELEBRAZIONE DEI 200 ANNI DI AGGREGAZIONE ALLA FAMIGLIA PASSIONISTA

CELEBRAZIONE DELLE NOVE COMUNITA' DEL BORNEO OCCIDENTALE DEI 200 ANNI DI AGGREGAZIONE ALLA FAMIGLIA PASSIONISTA. LA CELEBRAZIONE E' STATA SVOLTA A SEKADAU CON VARIE FORME DI COMPETIZIONI: CORI, DANZE E GIOCHI TRA LE "ASRAME" GUIDATE DALLE SUORE: SEKADAU, NANGA TAMAN, SUNGAI AYAK, MELIAU, SEMITAU, BEDUAI E PONTIANAK.

Leggi tutto...

Triduo in preparazione alla festa della Presentazione di Maria al Tempio

Preghiamo a Maria, tempio dell'unico Dio

O Maria, figlia di Dio Padre, madre di Gesù, sposa dello Spirito Santo, tempio dell'unico   Dio.   Ti   riconosciamo    nostra   sorella   e   madre,   meraviglia dell'umanità,  portatrice  di   Cristo  nostra  vita,  segno   di  speranza   e  di consolazione.   Immagine  ideale  della   Chiesa,   rendici  un  cuor   solo  ed un'anima   sola  con  te,  per  proclamare  quanto  grande  è  il  Signore  e riconoscere con gioia la sua presenza nel mondo.

A te, scelta da Dio per una missione unica nella storia della salvezza, consacriamo noi stessi, la nostra attività e la nostra  esistenza. Poni il tuo  sigillo  nel profondo  delle nostre persone,  perché  rimaniamo  sempre  fedeli a Dio.  Riversa  su  di noi il tuo amore di madre, accompagnaci nel cammino della vita; sazia la nostra fame col pane della Parola e dell'Eucaristia. AMEN

Leggi tutto...

Professione Temporanea e Giubileo di vita consacrata

La Vice Provincia San Paolo della Croce invita ad unirsi con gioia all'azione di grazie per la Professione Religiosa delle novizie Agnero Bernadette Danielle e Koumé Amoin Yvette e per il giubileo di 25 anni di Vita Consacrata di Sr Augustine Kasuku.

La celebrazione avrà luogo il 18 novembre 2017 nella Parrocchia Saint Irénè di Abadjin Doumé in Costa D'Avorio.

Leggi tutto...

Triduo in preparazione alla festa della Presentazione di Maria al Tempio

Madre, tempio di Dio

A te levo i miei occhi, santa Madre di Dio.  Vorrei fare della mia casa, della mia comunità,  una casa nella quale Gesù sia presente, come ha promesso a quelli  che  si riuniscono nel  suo  nome.  Tu,  tempio  di Dio,  hai  accolto  il messaggio dell'Angelo come un messaggio di Dio, e hai ricevuto, per la tua fede, la grazia incomparabile di accogliere in te,  Dio stesso. Tu hai aperto ai pastori e ai Magi la porta della tua casa in modo che nessuno si stupisse della sua povertà o della sua ricchezza.  Sii tu, nella mia casa, colei che  accoglie, perché quanti hanno bisogno di conforto siano confortati; quanti desiderano  rendere grazie  possano farlo; quanti cercano la pace  possano trovarla. E possa  ognuno ritornare  nella  sua  casa con  la gioia  di avere incontrato Gesù,Via, Verità e Vita. AMEN

Leggi tutto...

Atto riparativo

I poveri hanno bisogno delle nostre mani per servirli, dei nostri cuori per amarli… (Madre Teresa di Calcutta)

Testo biblico di riferimento: Lc 4, 16 – 19

Riflessione
Fin dall’inizio della sua missione, Gesù manifesta la sua scelta preferenziale per i poveri, ai quali rivela il volto misericordioso del Padre, che si traduce spesso in una reintegrazione anche sociale. Ieri, come oggi, sono tante le forme di povertà che allungano le file degli emarginati e degli esclusi nella società del benessere. Tra esse, tutte quelle forme di fragilità sociale e psicologica, di mancata integrazione sociale, di tendenza alla depressione ed al nichilismo, che sempre più spesso si evidenziano anche nelle aree di maggiore benessere economico e che si collegano al venire meno della fiducia e della motivazione individuale e collettiva, alla mancanza di relazioni sociali significative, specie di tipo familiare, ad una identificazione lavorativa insoddisfacente ed alla carenza di comunità di vita solide.

Facendo nostro il programma di Gesù povero vogliamo riparare a queste forme di povertà e solitudine del mondo attorno a noi:

  • Promuovendo, nell’ambiente in cui operiamo, i valori della famiglia, della giustizia ed equità sociale, della fiducia nelle potenzialità della persona e della speranza;
  • Dando aiuto e supporto ai soggetti più deboli (individui, famiglie, comunità);
  • Cercando di formulare un vero e proprio progetto sul quale concentrare i propri sforzi attraverso un impegno diretto, personale o comunitario.

Impegno di vita
Chiamate anche noi, come Chiesa e come popolo di Dio, a condividere questo orizzonte di inclusione degli emarginati, ci impegniamo a porre i poveri e gli esclusi al centro della nostra vita e del nostro operato, facendo del servizio il criterio di valutazione oggettiva del nostro agire, qualunque sia il ruolo o l’ufficio che svolgiamo.

Preghiera finale
Padre misericordioso, donaci sempre il tuo Spirito, perché sappiamo vedere nel prossimo il tuo Figlio sofferente. Donaci la sensibilità del cuore e custodiscici nell’amore fraterno. Per Cristo nostro Signore. AMEN

 

Leggi tutto...
Congregazione Passioniste Display Social Media Icons beautifully using CSS3
Congregazione Suore Passioniste
di San Paolo della Croce

Curia Generalizia
Via Don Carlo Gnocchi, 75
00166 ROMA

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Per saperne di più.

Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.