Suore Passioniste
Menu
Con Maria credo nel Figlio di Dio

Con Maria credo nel Figlio di Dio

Il giorno 6 agosto 2...

Festa di Maria Addolorata

Festa di Maria Addolorata

La festa di Maria Ad...

ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE

ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE

L'albero della Croce...

Scuola Beata Giovanna

Scuola Beata Giovanna

La comunità educativ...

Atto riparativo

Atto riparativo

Amare i nemici Nel ...

Messaggio di solidarietà alle Suore Missionarie Saveriane

Messaggio di solidarietà alle Suore…

Pubblichiamo il mess...

Cisternino @ 100 anni…

Cisternino @ 100 anni…

Cisternino, 100 anni...

Novena di Maria Addolorata

Novena di Maria Addolorata

A te, piccola e umil...

Formazione delle Superiore a Casa Madre

Formazione delle Superiore a Casa M…

La formazione delle ...

Novena di Maria Addolorata

Novena di Maria Addolorata

Maria, Madre di Cris...

Prev Next
A+ A A-

Blog&News Passioniste

Visita canonica - Comunità Casa di Maria Maddalena

Nettuno, Italia. Anche la visita canonica nella comunità di Nettuno, realizzata fra il 31 gennaio e il 1 febbraio, si è svolta in un clima di fraternità e condivisione. Le nostre Sorelle si dedicano all'accoglienza di giovani donne, spesso con bambini, provenienti da situazioni difficili... È la missione con la quale Maria Maddalena Frescobaldi ha iniziato l'avventura di noi, Suore Passioniste. Anche questa comunità ci ha trasmesso l'entusiasmo per una missione difficile ma appassionante, in cui Dio si manifesta come misericordia che rigenera a vita nuova. Ringraziamo il Signore è voi Sorelle per questo dono.

Leggi tutto...

Visita canonica - Comunità de Le Ferriere

Le Ferriere, Italia. Il 29 e 30 gennaio si è svolta la visita canonica nella comunità de Le Ferriere dove le nostre Sorelle realizzano una doppia missione: custodire la casa del martirio di Santa Maria Goretti e svolgere il prezioso servizio dell'educazione ai bambini della Scuola dell'Infanzia. Il luogo parla da sé: vi si respira la presenza della piccola grande martire, il senso della famiglia come luogo di santificazione, il riferimento a Dio nella vita quotidiana... Le nostre Suore sono contente di vivere e servire il popolo di Dio in questo luogo "sacro". Insieme a loro abbiamo vissuto momenti di serena fraternità. Grazie Sorelle!

Leggi tutto...

Visita canonica - Comunità di Santa Emerenziana

Roma, Monte Mario. Realizziamo la visita canonica in questa comunità di Santa Emerenziana, vivendo un incontro fraterno alla luce della Parola. Avere gli stessi sentimenti di Cristo significa costruire comunità solidali, che accolgono nella fede il dono delle Sorelle e della missione. Grazie Sorelle per averci dato il dono di vivere questo con voi.

Leggi tutto...

Atto riparativo

Se sarete unite sarete felici
Maria Maddalena Frescobaldi

Si è appena conclusa la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. 
Gesù alla vigilia della sua Passione ha pregato perché tutti i suoi discepoli fossero uniti: “Che tutti siano una sola cosa; e come tu, o Padre, sei in me e io sono in te, anch'essi siano in noi  […] affinché siano uno come noi siamo uno […] e il mondo conosca che li ami come hai amato me (cf. Gv 17,21-23).
L’unità tra i cristiani è un’esigenza fondamentale, quanto una realtà ferita, e questo non solo tra cristiani delle diverse confessioni ma tra cristiani delle stesse comunità e famiglie.

Vogliamo riparare

-   Pensieri, gesti e parole frutto di sentimenti di odio e mancato perdono
-   Pensieri e parole di pregiudizio e giudizio che innalzano muri in cui chiudiamo l’altro
-   Ogni forma di fanatismo e radicalismo religioso che si oppone e ostacola un vero cammino ecumenico.

Impegno di vita

Ci impegniamo, nelle numerose occasioni che il quotidiano ci offre, a coltivare atteggiamenti e comportamenti animati da vera carità fraterna, con parole e gesti che favoriscano l’incontro e la condivisione della vita, per essere sempre strumento di comunione e unità.

Preghiamo

Padre, che vuoi radunare i tuoi figli dispersi in un solo gregge sotto un solo pastore, unisci la nostra preghiera a quella di tuo Figlio e affretta il giorno in cui, con un cuore solo e un’anima sola, ti potremo confessare e servire quale unico Dio e Padre.  Amen.

Leggi tutto...

Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani

L’apostolo Paolo scrive che siamo chiamati a dare gloria a Dio nel nostro corpo, che significa che ogni aspetto della nostra vita, comprese le nostre relazioni, possono e devono essere un’offerta gradita a Dio.
I cristiani devono lavorare insieme per una società che elevi la dignità umana e che non ponga alcun ostacolo davanti ai piccoli di Dio, ma piuttosto li renda capaci di vivere in quella libertà che Dio vuole per loro.

Preghiera

Per la tua grazia celeste o Dio,
ricostituisci la nostra mente e il nostro corpo,
crea in noi un cuore puro e una mente limpida
affinché possiamo dare lode al tuo nome.
Fa’ che le chiese possano raggiungere l’unità nel proposito
di santificazione del tuo popolo, 
attraverso Gesù Cristo
Che vive e regna con te
nell’unità dello Spirito Santo,
nei secoli dei secoli.
Amen.

(Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani e la Commissione Fede e Costituzione del Consiglio ecumenico delle Chiese)

Leggi tutto...

Atto riparativo

Anche se uniti dal Sangue di Cristo versato per la salvezza di tutti, sono tanti i cristiani che nel mondo sono divisi. Diverse sono le tesi sostenute, ma uno solo è il Cristo; tante sono le motivazioni presentate, ma unico e unificante è il Suo Amore.

Vogliamo riparare:
- tutte le volte che siamo stati chiusi al dialogo e all'ascolto dei nostri fratelli in Cristo Gesù;

- tutte le volte che abbiamo guardato con pregiudizio chi è diverso da noi o ha un'opinione diversa dalla nostra.

Impegno di vita:
In questa settimana dedicata all'unità dei cristiani, ci impegniamo a pregare con piena fiducia per tutti i nostri fratelli, chiedendo a Dio la capacità di essere, noi stessi in prima persona, strumento concreto di pace.

Preghiamo:
Padre, Tu che con la Passione del Tuo Figlio hai reso fratelli tutti gli uomini e attraverso le Sue Piaghe hai impresso nei nostri cuori la legge dell'Amore, fa' che i cristiani di tutto il mondo cooperino, con umiltà e mitezza, a risanare ogni lacerazione e discordia insorta lungo il cammino della Chiesa. Amen.

Leggi tutto...

Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani

Dietro alle istruzioni della Legge che il popolo di Dio deve essere ospitale con lo straniero che vive con loro, si trova il ricordo degli Israeliti di essere stati stranieri nella terra d’Egitto.

Il ricordare cristiano ha implicazioni etiche. Dio ha ricostituito la nostra dignità in Cristo, e ci ha resi cittadini del suo regno, non perché avessimo fatto qualcosa per meritarlo, ma per un suo libero dono di amore. Anche noi siamo chiamati a fare altrettanto, liberamente e motivati dall’amore. L’amore cristiano significa amare come il Padre, quindi riconoscere e dare dignità, e aiutare a portare guarigione nella famiglia umana ferita.

Preghiera

O Dio eterno,
Tu non appartieni ad alcuna cultura né ad alcuna terra, ma sei Signore di tutte,
tu ci chiami ad accogliere tra noi lo straniero.
Aiutaci con il tuo Spirito
a vivere come fratelli e sorelle,
accogliendo tutti nel tuo nome,
e vivendo nella giustizia del tuo regno.
Te lo chiediamo nel nome di Gesù. 
Amen.

(Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani e la Commissione Fede e Costituzione del Consiglio ecumenico delle Chiese)

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS
Congregazione Passioniste Display Social Media Icons beautifully using CSS3
Congregazione Suore Passioniste
di San Paolo della Croce

Curia Generalizia
Via Don Carlo Gnocchi, 75
00166 ROMA

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Per saperne di più.

Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.