Suore Passioniste
Menu
Con Maria credo nel Figlio di Dio

Con Maria credo nel Figlio di Dio

Il giorno 6 agosto 2...

Festa di Maria Addolorata

Festa di Maria Addolorata

La festa di Maria Ad...

ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE

ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE

L'albero della Croce...

Scuola Beata Giovanna

Scuola Beata Giovanna

La comunità educativ...

Atto riparativo

Atto riparativo

Amare i nemici Nel ...

Messaggio di solidarietà alle Suore Missionarie Saveriane

Messaggio di solidarietà alle Suore…

Pubblichiamo il mess...

Cisternino @ 100 anni…

Cisternino @ 100 anni…

Cisternino, 100 anni...

Novena di Maria Addolorata

Novena di Maria Addolorata

A te, piccola e umil...

Formazione delle Superiore a Casa Madre

Formazione delle Superiore a Casa M…

La formazione delle ...

Novena di Maria Addolorata

Novena di Maria Addolorata

Maria, Madre di Cris...

Prev Next
A+ A A-

Blog&News Passioniste

Giubileo di 25 anni di Vita Consacrata

Io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto… (Cf Gv 15,16)

Le Suore Passioniste di San Paolo della Croce e la Vice Provincia Presentazione della Beata Vergine Maria invitano ad unirsi alla lode e al ringraziamento per il 25° di Professione di:

Sr Rosario Somodio
Sr Rowena Lopez
Sr Grace Baterbonia
Sr Sabina Andraque
Sr Elenita Flores

La Celebrazione Eucaristica celebrata da P. Wilfredo Estraza, CP avrà luogo nella Parrocchia "Our Lady of Peace and Good Voyage” in General Santos City il 02 maggio 2018.

Lodiamo il Signore e cantiamo con loro il Magnificat per la fedeltà di Dio nella loro vita e per il loro impegno a seguire Gesù nella luce del carisma Passionista.

Auguri, Sorelle!

Leggi tutto...

SR MARIA KUMA

  • Pubblicato in Suore

Il giorno 27 aprile 2018, la Provincia San Giuseppe, Malang (Indonesia), annuncia che ha raggiunto la Comunità Passionista del cielo

SR MARIA KUMA

Sr Maria è nata il 25 marzo 1957, ha professato il 13 maggio 1984 e apparteneva alla Comunità di St. Paulus dari Salib (Pontianak).

Leggi tutto...

10° anniversario della morte di P. Fabiano Giorgini cp

A tutte le Sorelle della Congregazione, ai laici della CLP, amici e persone vicine alle nostre comunità.
Il 28 aprile di questo anno ricorre il 10° anniversario della morte di P. Fabiano Giorgini cp, molto conosciuto nella nostra Congregazione e nella Famiglia Passionista, verso il quale abbiamo un grandissimo debito. Oltre che essere un Passionista innamorato di San Paolo della Croce, del Carisma e della vocazione Passionista, uomo di profonda preghiera e spiritualità, egli era un grande studioso, con competenze storiche che hanno consentito di fare passi avanti nella ricerca e redazione della storia dei Passionisti.
Per quanto riguarda la nostra Congregazione, P. Fabiano, su richiesta di Madre Edoarda Achille all’inizio, ha lavorato molto per avviare le prime ricerche sulla Fondatrice e sulla Congregazione, che poi sono state continuate da Sr Daniela Merlo. I suoi approfondimenti storici, pur essendo rigorosi nel metodo e nella fedeltà alle fonti, erano sempre letti e presentati in un orizzonte di senso, in un’ottica di spiritualità autentica. Per circa 40 anni è stato presente in tante iniziative di formazione con la predicazione di Ritiri, Esercizi Spirituali, Incontri di Spiritualità, iniziative formative. Ha visitato e dato lezioni formative più volte in quasi tutti i Noviziati della Congregazione in Europa, in Asia, in Africa e in America, inviato dalle Superiore Generali del tempo oppure chiamato direttamente dalle Responsabili per dare lezioni di storia e di spiritualità. Era sempre disponibile per la direzione spirituale, per il consiglio e l’accompagnamento. Ha partecipato a tanti incontri della Congregazione come Capitoli Generali e Provinciali, Conferenze Generali, Corsi per le Formatrici, per le Econome e Segretarie… Sapeva leggere ogni aspetto della vita consacrata, della vita comunitaria e apostolica, anche il più pratico, in modo da poterlo trasformare in una irradiazione dell’identità spirituale passionista. Sarebbe interessante ricavare dai documenti della Congregazione le volte in cui ha partecipato ad eventi congregazionali dando il suo contributo, come pure i Corsi di formazione e gli Esercizi spirituali: ci troveremmo davanti ad un numero impressionante di interventi, certamente soprattutto in Italia, ma anche all’estero.
Dobbiamo anche ai suoi approfondimenti sulla terminologia di Carisma – Spiritualità – Missione la nascita di un dinamismo congregazionale che non si è più fermato tra noi. I suoi interventi nella formazione a tutti i livelli ci hanno dato la possibilità di una comprensione della memoria passionis fondata dal punto di vista storico, biblico, teologico e spirituale; siamo convinte che questo ha alzato il livello della nostra formazione, evitando il rischio di cadere in uno spiritualismo devozionale. I suoi studi, pubblicati in una forma interna, sono ancora a disposizione delle nostre comunità e spesso vengono ripresi ed usati. Fondamentale è stata la sua mediazione nella fondazione in Indonesia che, come sappiamo, ha avuto poi un grande sviluppo.
Per tutto questo, oggi 28 aprile P. Fabiano Giorgini è ricordato in ogni comunità nella celebrazione dell’Eucarestia e nella preghiera, ringraziando il Signore per il dono di questo Passionista che ha tanto lavorato per la nostra Congregazione e che ha contribuito molto alla sua crescita e alla sua formazione. Preghiamo per lui e chiediamo la sua preghiera sul nostro cammino di Congregazione in questo momento di preparazione al Capitolo Generale.
Sr Maria Dalessandro cp
Superiora Generale

Leggi tutto...

Atto riparativo

"Figlio perché ci hai fatto così? Ecco, tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo".(Lc 2,48)

Ogni giorno la famiglia riceve nuove sfide, a volte forti, ma sempre con la necessità di grande forza per superare le difficoltà, le frustrazioni, le paure e violenze. La famiglia è sottoposta alle prove del nostro tempo: sarà capace di lasciarsi interrogare, ridefinire l'equilibrio e la disponibilità, se avrà sempre come punto di riferimento il pensiero del sogno di Dio su di sé.

Vogliamo riparare:
- la mancanza di dialogo coniugale e l’incapacità di affrontare le cose che devono essere dette e fatte;
- la mancanza di "tempo" per trovare momenti di comunicazione profonda l'uno con l'altro;
- l’incapacità di abbandonarsi in modo trasparente all’azione dello Spirito che permette di ascoltare la voce di Dio.
- la mancanza di consapevolezza della bellezza del matrimonio e la necessità di comprendere la missione che Dio ha affidato alla famiglia.

Impegno di vita:
Intensificare la promozione dei valori che rafforzano la vocazione e la missione della famiglia.

Preghiamo:
Vogliamo costruire una casa con te Signore, una casa dove stiamo bene perché ci amiamo, dove nessuno vuole essere maggiore o più importante, ma dove ognuno serve gli altri, come Gesù ha lavato i piedi dei suoi discepoli. Una casa che resiste alle difficoltà ed a tanti pericoli. Aiutaci Signore a fare della nostra casa una piccola chiesa, per vivere insieme, uniti nel tuo amore. Amen.

Leggi tutto...

SR ITALIA DI MAGGIO

  • Pubblicato in Suore

Il giorno 25 aprile 2018, la Provincia Sacro Cuore di Gesù, Ciampino (Italia), annuncia che ha raggiunto la Comunità Passionista del cielo

SR ITALIA DI MAGGIO

Sr Italia è nata il 15 novembre 1925, ha professato il 2 maggio 1954 e apparteneva alla Comunità di Mater Amabilis (Roma).

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS
Congregazione Passioniste Display Social Media Icons beautifully using CSS3
Congregazione Suore Passioniste
di San Paolo della Croce

Curia Generalizia
Via Don Carlo Gnocchi, 75
00166 ROMA

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Per saperne di più.

Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.