Suore Passioniste
Menu
Con Maria credo nel Figlio di Dio

Con Maria credo nel Figlio di Dio

Il giorno 6 agosto 2...

Festa di Maria Addolorata

Festa di Maria Addolorata

La festa di Maria Ad...

ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE

ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE

L'albero della Croce...

Scuola Beata Giovanna

Scuola Beata Giovanna

La comunità educativ...

Atto riparativo

Atto riparativo

Amare i nemici Nel ...

Messaggio di solidarietà alle Suore Missionarie Saveriane

Messaggio di solidarietà alle Suore…

Pubblichiamo il mess...

Cisternino @ 100 anni…

Cisternino @ 100 anni…

Cisternino, 100 anni...

Novena di Maria Addolorata

Novena di Maria Addolorata

A te, piccola e umil...

Formazione delle Superiore a Casa Madre

Formazione delle Superiore a Casa M…

La formazione delle ...

Novena di Maria Addolorata

Novena di Maria Addolorata

Maria, Madre di Cris...

Prev Next
A+ A A-

Profilo e Missione

La Comunità Laicale Passionista (CLP) è costituita da uomini e donne che attratti dal carisma della Passione vogliono vivere alla sua luce gli impegni del proprio Battesimo. Essa è legata spiritualmente alla congregazione delle Suore Passioniste di S. Paolo della Croce, fondata da M. Maddalena Frescobaldi e ha come punto di riferimento la Memoria della Passione e la solidarietà nella missione educativa della Congregazione. Se vuoi conoscere questa esperienza o condividere il cammino la nostra comunità sarà lieta di accoglierti e di accompagnarti nella conoscenza del Carisma Passionista.

CLP Santa Gemma Galgani

Era trascorso poco tempo della presenza della nostra comunità nel quartiere Villa Leonice-Curitiba, quando le nostre suore, appartenenti alla parrocchia S. Gemma, hanno iniziato ad invitare membri dei diversi settori della pastorale della Parrocchia, che avessero il desiderio di iniziare la CLP. Sotto l’orientamento di Sr. Silvia Pietroski e Sr. Diva Marini, appoggiate dalle altre suore, si è realizzato il primo incontro il 16 maggio 2010, con la presenza di Sr. Maria Therezinha Tonus, responsabile delle CLP nella Provincia, per parlare del Carisma Passionista, della Spiritualità e Missione della Congregazione. È stato messo in evidenza il Mistero Pasquale – Passione Morte e Risurrezione di Gesù e i Dolori della Madonna - , dal quale scaturisce la mistica e il vigore della spiritualità e della missione dei membri della Comunità Laicale, così come la persona di Maria Maddalena Frescobaldi Capponi.

Leggi tutto: CLP Santa Gemma Galgani

CLP S. Luis

Lasciamo che il gruppo si presenti:
"La CLP di S. Luis ha iniziato come gruppo il 10 Ottobre 1994 con 4 membri. Sr Gisela ha scoperto che a ciascuno di noi piaceva contemplare la Croce e pregare. Dopo un certo tempo ha radunato il gruppo e ha domandato se desideravamo formare una comunità di Laici passionisti, in modo che la nostra vita avesse una direzione diversa per imparare a nutrire il nostro spirito e la nostra fede con la spiritualità passionista.
Per questo abbiamo incominciato a conoscere la vita delle Suore Passioniste, della fondatrice Maria Maddalena Frescobaldi e anche la vita dell'innamorato della Croce, San Paolo della Croce.

Leggi tutto: CLP S. Luis

CLP S. Giuseppe

Laici e laiche della parrocchia S. Giovanni Battista sono stati invitati da Sr. Candida Fioresi a fare una esperienza del vivere la spiritualità Passionista alla luce dell’esperienza vissuta dalla nostra Fondatrice Maria Maddalena Frescobaldi Capponi.

Questi laici, molto vicini alle suore, meravigliati dall’intenso lavoro delle suore che componevano la comunità religiosa e dall’intensa attuazione delle stesse nella comunità parrocchiale, hanno accettato l’invito. Sr. Candida, il 17 giugno del 1999, ha radunato 14 persone nella residenza della coppia Valdemar e Terezinha Malavazzi. Tutti volevano sapere il significato di essere membro della CLP.

Leggi tutto: CLP S. Giuseppe

CLP Figli di Maria Addolorata

Breve storico

Il 15 ottobre 1996, era martedì, si riunirono ufficialmente per la prima volta a Ciampino, sotto la guida della Sup. Provinciale Sr M. Sabatina e altre Suore, alcune laiche i cui figli erano alunni della nostra scuola materna ed elementare. Frequentando già i momenti di preghiera pensati da noi per le famiglie, era sorto in loro il desiderio di un cammino cristiano più profondo, da vivere in seno alla loro realtà (famiglia, lavoro, chiesa locale, volontariato…) secondo la spiritualità passionista che avevano iniziato a conoscere frequentando le Suore. Esse chiedevano infatti di conoscere ed approfondire la spiritualità e il carisma passionista, calati nella propria realtà di laici battezzati.

Leggi tutto: CLP Figli di Maria Addolorata

CLP S. Paolo della Croce

Il primo contatto per formare la CLP nel Paraguay è stato nell’anno 2000. Abbiamo iniziato con 10 persone che erano venute a partecipare ad un incontro per conoscere cos’era essere laico o laica passionista. Questo primo incontro è stato animato da P. Francisco Rodrigues, sacerdote Passionista del Paraguay che viveva in Uruguay e da Sr. Leonilda Carvalho. A richiesta del gruppo è stata realizzata una giornata di spiritualità per poter conoscere maggiormente il Carisma della Passione.

Dopo questa esperienza spirituale, si sono sentiti animati a seguire nella conoscenza dell’essere Passionista, e si sono già impegnati a collaborare con le suore, visto che nel 2001 la comunità passionista ha celebrato i 10 anni di presenza nel Paraguay.

Leggi tutto: CLP S. Paolo della Croce

CLP Macaùbas

La CLP di Macaúbas conta oggi otto membri, è solo all’inizio, non ha ancora scelto un nome che la identifichi, ma ha già un coordinamento, presieduto dalla signora Benícia Gomes Portela de Oliveira. Il gruppo iniziò nel 2010 con Sr Cecília Lauriete, mentre oggi è accompagnato da Sr Judith Piana.
Nel primo anno di cammino, il gruppo scelse di fare un’esperienza di comunione con le Suore Passioniste pregando con loro una volta al mese, tutti i primi giovedì, per giungere in seguito a fare un’opzione più cosciente.
L’anno dopo, oltre ala preghiera mensile fu realizzato lo studio per approfondire la spiritualità Passionista attraverso la pagina AO PÉ DA CRUZ, materiale prodotto dalla Famiglia Passionista di America Latina; questo studio ci ha condotto a gesti concreti, come la visita agli ammalati e poveri, portando loro il conforto e la consolazione della Croce.

Leggi tutto: CLP Macaùbas

CLP Passione per la Vita

Nel 2005, in un incontro di preghiera, nella residenza di una famiglia della parrocchia, Sr. Lucina Piotrovski ha fatto il primo invito ai partecipanti, di condividere la nostra spiritualità, facendo parte della CLP. Varie persone hanno accolto l’invito con gioia e entusiasmo, e hanno dato la loro adesione per un primo incontro. Questi, in numero di 16, si sono presentati a questo primo incontro, desiderosi di conoscere quello che è realmente la CLP.

A partire dal discorso di Sr. Lucina, hanno voluto dare inizio alla comunità, impegnandosi a partecipare agli incontri mensili di formazione per conoscere e fare l’esperienza della spiritualità Passionista, alla luce della esperienza e proposta di Maria Maddalena Frescobaldi Capponi. Dopo alcuni incontri, sentendosi appassionati per la vita, come è stata appassionata M. Maddalena Frescobaldi, hanno denominato la nuova comunità con il nome: Comunità Laicale Passionista Passione per la Vita!

Leggi tutto: CLP Passione per la Vita

CLP Regina Pacis

Breve storico

La C.L.P. “Regina Pacis” di Monopoli nasce dall’evoluzione di un gruppo di preghiera nato nel gennaio del 2001.
A favorire l’identità passionista sono stati diversi fattori:

  • il ricordo ancora vivo tra la gente dei PP. Passionisti che avevano una comunità e la Parrocchia fino agli anni 80;
  • la sensibilità del parroco don Luciano Ruotolo verso il carisma passionista;
  • l’incontro tra il gruppo e sr Maria Dalessandro, originaria della Parrocchia.

Il gruppo viene seguito da una suora della comunità di Cisternino con incontri mensili, ma anche con telefonate e corrispondenza. Non essendoci a Monopoli la comunità religiosa, la C.L.P trova nel Parroco la figura di riferimento.
Il gruppo, è presente quotidianamente in parrocchia e collabora molto da vicino con don Salvatore che, periodicamente, lo incontra per momenti formativi.
Il ruolo della Suora Passionista consiste nell’offrire il contributo della spiritualità specifica tanto amata dai membri.

Leggi tutto: CLP Regina Pacis

CLP Nostra Signora del Porto

La CLP, Nostra Signora del Porto, è nata il 17 giugno  1999, a partire dai gruppi di riflessione della centenaria parrocchia Madonna del Porto a Morretes, diocesi di Paranagua, nel litorale paranaense. Dal 1996 Sr. Candida Fioresi  ha seminato la pianticella nei gruppi di riflessione, con una accentuata spiritualità Passionista, a partire dalla persona della Fondatrice Maria Maddalena Frescobaldi Capponi e parlando sulla  natura, spiritualità e impegni di una CLP. Dopo l’invito, molte persone hanno aderito di forma spontanea e gioiosa, disponendosi ad accettare le esigenze e gli impegni derivanti dalla stessa, per vivere e propagare la passione di Gesù e della Vergine Addolorata e così, crescere nella conoscenza ed aiuto mutuo, per diventare un solo cuore, un solo spirito ed una sola volontà, esercitandosi progressivamente ad accettare dalle mani di Dio gli avvenimenti, le sofferenze, coltivando la speranza, a partire dall’ascolto e dall’esperienza vitale della Parola di Dio.

Una caratteristica di questo gruppo, attualmente, è il notevole amore alla Parola di Dio e la forte partecipazione e impegno nelle diversi settori della pastorale della Parrocchia, nei movimenti sociali e altre attività. Il fatto di appartenere alla CLP arricchisce la comunità ecclesiale con la spiritualità Passionista, incentivando la bellezza della diversità, nell’ambito ecclesiale. Questo è un fato riconosciuto dal Parroco e dal Vescovo Diocesano.

Leggi tutto: CLP Nostra Signora del Porto

CLP I samaritani della Passione

NOME DEL GRUPPO: CLP "I samaritani della Passione"
NUMERO DEI MEMBRI: 14
RESPONSABILE DEL GRUPPO: Sr. Anna Maria Fiorespino

MISSIONE:Testimoniare in un mondo violento, efficientistico e diviso i valori della pace, della non violenza, della festa e del perdono, in modo speciale si vuole testimoniare lo spirito misericordioso e accogliente della nostra Fondatrice tramite la missione educativa e il servizio concreto che ciascuno è chiamato a realizzare.

Leggi tutto: CLP I samaritani della Passione

CLP Vergine Addolorata

Con la presenza e sotto l’orientamento della nostra carissima e indimenticabile Sr. Candida Fioresi, che, lentamente, aveva seminato nel cuore delle persone la Spiritualità Passionista a partire dalla Fondatrice Maria Maddalena Frescobaldi, il giorno 31 luglio del 2005, la Provincia Cuore Immacolato di Maria si è rallegrata con la nascita della Comunità Laicale Passionista Vergine Addolorata.

Leggi tutto: CLP Vergine Addolorata

CLP S. Gabriele

Nome del gruppo: S. Gabriele
Numero di membri: 23
Responsabile del gruppo: Rosa Scigliano e Cardone Carolina

Attività svolte: catechismo, mercatini di beneficenza
Breve storico del gruppo:
Tutto è iniziato per caso. Nel 2009 quando c'è stata la visita canonica della Madre, alla venuta delle consigliere mi è stato detto di formare un gruppo della CLP, ma a causa dei vari impegni ho lasciato correre. Nel 2010 alcune mamme dei bambini che frequentano la scuola mi hanno espresso il desiderio di far parte di un gruppo spirituale. Così dopo qualche mese ci siamo incontrati ed ho spiegato che nella nostra congregazione c'è la CLP, così da pochi che eravamo siamo cresciuti. Vi è tanta voglia di andare avanti e di approfondire.
Sr Brunella comunità di Montorio

Leggi tutto: CLP S. Gabriele

CLP Santa Maria Goretti Pinar del Río

La CLP Santa Maria Goretti di Pinar del Río, ha dato i primi passi in luglio 2009, motivata da Ana Iris Sosa, uno dei membri della CLP di S. Juan y Martínez che si era trasferita con la famiglia a Pinar. Con grande fervore, sentendo la necessità di continuare a vivere la spiritualità passionista e con il desiderio di farla conoscere agli altri, Ana non esita a proporre al parroco la formazione di un gruppo dove si possa vivere un progetto di vita passionista, ma la proposta in un primo momento non fu accolta. 

Leggi tutto: CLP Santa Maria Goretti Pinar del Río

CLP Cologna Spiaggia

Il piccolo gruppo, formato da 7 membri, guidato da Sr Lucia Massaro, ha come missione "VIVERE E PROMUOVERE IL CARISMA PASSIONISTA NEGLI AMBIENTI DI VITA QUOTIDIANA".

Nell'insieme le attività svolte sono le seguenti:

  • Collaborazione con il Parroco per le attività parrocchiali (Catechismo, Missioni popolari, Centri di ascolto, Adorazioni, Animazione della S. Messa nelle feste patronali, Via Crucis)
  • Mercatini Missionari.

La CLP di Cologna nasce nel 1998 dopo la Missione popolare, tenuta dai Padri Passionisti.

Leggi tutto: CLP Cologna Spiaggia

CLP Sr Antonietta Farani Candelaria - Cuba

Il 10 ottobre 1994, nella Chiesa di S. Joaquín, Comune di S. Luis, Pinar del Río, si è realizzato il primo incontro della CLP Santa Gemma. La giovane María de los Ángeles Domínguez, della Comunità di Candelaria, è stata invitata a partecipare perché da alcuni anni manifestava il desiderio di vivere la spiritualità passionista. E' diventata membro di questa CLP e due anni dopo ha fondato un gruppo nella sua Comunità di origine, a Candelaria, nato formalmente il 15 gennaio 1996, scegliendo come protettrice Sr Antonietta Farani. Attualmente il gruppo è composto da 12 persone che cercano di vivere nel quotidiano la propria vocazione cristiana alla luce della spiritualità passionista.

Leggi tutto: CLP Sr Antonietta Farani Candelaria - Cuba

CLP nuestra señora de los dolores S. Juan y Martínez

La Comunità Laicale Passionista Nuestra Señora de los Dolores, nel comune di S. Juan y Martínez, appartenente alla diocesi di Pinar del Rio, ha avuto inizio nella Parrocchia vicina a S. Luis nel 1994. Nei primi anni il gruppo è cresciuto notevolmente, ma ha incontrato diverse difficoltà di inserimento perché l'esperienza non era ancora conosciuta ed accettata pienamente. Con la forza della preghiera e del dialogo perseverante, finalmente nel 1998, il gruppo della CLP è stato pienamente inserito nella comunità parrocchiale, divenendone parte attiva. A quel tempo contava già 17 membri.

Leggi tutto: CLP nuestra señora de los dolores S. Juan y Martínez

CLP Maria Magdalena Frescobaldi La Habana

Il 21 luglio 1995 si è costituita la CLP in Habana - Cuba, nella comunità delle Suore Passioniste con i primi sei membri della Comunità parrocchiale Sagrado Corazón de Jesús che avevano manifestato l'interesse di conoscere il Progetto di Vita dell'Istituzione. Posteriormente sono entrati altri membri.

Gli incontri mensili si concentrarono sulla conoscenza del Progetto di Vita e in temi che ci aiutarono ad approfondire la spiritualità passionista. L'11 settembre 1996 si aggregarono altri sette membri.

Leggi tutto: CLP Maria Magdalena Frescobaldi La Habana
Congregazione Passioniste Display Social Media Icons beautifully using CSS3
Congregazione Suore Passioniste
di San Paolo della Croce

Curia Generalizia
Via Don Carlo Gnocchi, 75
00166 ROMA

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Per saperne di più.

Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.