La CLP di Macaúbas conta oggi otto membri, è solo all’inizio, non ha ancora scelto un nome che la identifichi, ma ha già un coordinamento, presieduto dalla signora Benícia Gomes Portela de Oliveira. Il gruppo iniziò nel 2010 con Sr Cecília Lauriete, mentre oggi è accompagnato da Sr Judith Piana.
Nel primo anno di cammino, il gruppo scelse di fare un’esperienza di comunione con le Suore Passioniste pregando con loro una volta al mese, tutti i primi giovedì, per giungere in seguito a fare un’opzione più cosciente.
L’anno dopo, oltre ala preghiera mensile fu realizzato lo studio per approfondire la spiritualità Passionista attraverso la pagina AO PÉ DA CRUZ, materiale prodotto dalla Famiglia Passionista di America Latina; questo studio ci ha condotto a gesti concreti, come la visita agli ammalati e poveri, portando loro il conforto e la consolazione della Croce.
Gli altri approfondimenti realizzati fino ad ora sono:
- La biografia della Fondatrice, la sua presenza di donna e madre nella Chiesa e nella società, la sua donazione agli ultimi, alle donne emarginate e di strada;
- una breve storia della Congregazione con particolare riferimento al Brasile in occasione dei novanta anni di fondazione;
- studio iniziale dello Statuto e Progetto di Vita della CLP;
- lettura di alcuni documenti della Congregazione;
- visite della Provinciale e di altre Sorelle nel gruppo, che hanno incentivato in noi il desiderio e l’impegno di vivere il carisma e di impostare la vita nell’ottica passiologica.
Tutto questo ha alimentato una grande unità nel gruppo e uno stimolo a vivere la spiritualità Passionista tanto nella famiglia, quanto nella comunità ecclesiale e nella società. Ha risvegliato in noi anche il desiderio di stare vicino alle giovani che corrono pericolo di prostituzione, facendoci per loro presenza misericordiosa di Dio Padre. Anche la lettera della Madre per l’Avvento ci ha spinte all’esigenza di una vita più coerente. Tutto questo è per noi fonte di gioia.