Lasciamo che il gruppo si presenti:
“La CLP di S. Luis ha iniziato come gruppo il 10 Ottobre 1994 con 4 membri. Sr Gisela ha scoperto che a ciascuno di noi piaceva contemplare la Croce e pregare. Dopo un certo tempo ha radunato il gruppo e ha domandato se desideravamo formare una comunità di Laici passionisti, in modo che la nostra vita avesse una direzione diversa per imparare a nutrire il nostro spirito e la nostra fede con la spiritualità passionista.
Per questo abbiamo incominciato a conoscere la vita delle Suore Passioniste, della fondatrice Maria Maddalena Frescobaldi e anche la vita dell’innamorato della Croce, San Paolo della Croce.
Abbiamo realizzato ritiri spirituali profondi, giorni dedicati alla preghiera, allo studio intenso della Bibbia; abbiamo studiato le lettere di Paolo della Croce, abbiamo partecipato a incontri nazionali con la presenza di Suore del Brasile e dell’Italia, dove si sono trattati temi con grande profondità, che ci hanno aperto orizzonti nuovi sulla persona del Crocifisso, che è diventato il centro della nostra vita.
Nella misura in cui abbiamo assimilato la spiritualità, abbiamo compreso con più chiarezza il senso di questa chiamata di Gesù: imparare ad accettare le sofferenze e le difficoltà della vita e sperimentare la relazione che esse hanno con la Croce.
Oggi siamo 19 membri, 3 in formazione, 5 hanno abbandonato e una è andata in Paradiso.
Il 12 Ottobre 1995, noi 4 primi membri abbiamo fatto il voto di “Vivere in atteggiamento interiore il Mistero della Passione di Gesù“.
Accompagna la CLP Sr Maria de los Ángeles Rodríguez