La CLP Santa Maria Goretti di Pinar del Río, ha dato i primi passi in luglio 2009, motivata da Ana Iris Sosa, uno dei membri della CLP di S. Juan y Martínez che si era trasferita con la famiglia a Pinar. Con grande fervore, sentendo la necessità di continuare a vivere la spiritualità passionista e con il desiderio di farla conoscere agli altri, Ana non esita a proporre al parroco la formazione di un gruppo dove si possa vivere un progetto di vita passionista, ma la proposta in un primo momento non fu accolta.
Con tanta perseveranza e l’aiuto della preghiera, l’anno seguente la signora presentò nuovamente la proposta che questa volta venne accolta; il parroco diede loro uno spazio nella cattedrale per gli incontri formativi dei membri, presentò il gruppo a tutta la comunità e diede la responsabilità di animare diversi momenti della liturgia e di altri eventi significativi.
La CLP attualmente conta 17 membri, che si radunano mensilmente per la formazione, oltre a partecipare e celebrare date e avvenimenti propri della Congregazione. Si realizzano momenti per i ritiri e la preghiera personale e nutrire così la vita spirituale. Quasi tutti i membri sono catechisti e impegnati nella pastorale degli infermi, oltre a vivere seriamente il progetto di vita della CLP.
La comunità è accompagnata da Sr Analeydi López Rivas.