Il 10 ottobre 1994, nella Chiesa di S. Joaquín, Comune di S. Luis, Pinar del Río, si è realizzato il primo incontro della CLP Santa Gemma. La giovane María de los Ángeles Domínguez, della Comunità di Candelaria, è stata invitata a partecipare perché da alcuni anni manifestava il desiderio di vivere la spiritualità passionista. E’ diventata membro di questa CLP e due anni dopo ha fondato un gruppo nella sua Comunità di origine, a Candelaria, nato formalmente il 15 gennaio 1996, scegliendo come protettrice Sr Antonietta Farani. Attualmente il gruppo è composto da 12 persone che cercano di vivere nel quotidiano la propria vocazione cristiana alla luce della spiritualità passionista.
Oltre a questo impegno, ciascuno dei membri offre il suo servizio in una o più attività pastorali della Parrocchia. Tutti partecipano delle attività missionarie promosse dalla Chiesa locale.
Il gruppo è aperto alla missione della Congregazione e collabora nell’accompagnamento e promozione del Progetto di Adozione a Distanza di bambini.
In questo momento sono 13 i bambini seguiti, 7 dei quali sono disabili. È responsabile del gruppo Margarita Romeu, mentre la religiosa che accompagna è Sr Neusa Alves de Brito. Il 17 di ogni mese e nelle date celebrative della Congregazione, il gruppo si incontra per la formazione e la preghiera.