CLP Vergine Addolorata

Con la presenza e sotto l’orientamento della nostra carissima e indimenticabile Sr. Candida Fioresi, che, lentamente, aveva seminato nel cuore delle persone la Spiritualità Passionista a partire dalla Fondatrice Maria Maddalena Frescobaldi, il giorno 31 luglio del 2005, la Provincia Cuore Immacolato di Maria si è rallegrata con la nascita della Comunità Laicale Passionista Vergine Addolorata.

Questa pianticella è sorta nella residenza di una coppia di laici, signora Benvinda Fonseca e suo marito, signore Odilon Fonseca con la presenza di altri dieci laici e laiche, all’ombra della forte spiritualità mariana passionista, ancorata nei dolori di Maria.

Fin dall’inizio, Sr. Candida ha voluto sottolineare la comunione che esiste nella Famiglia Passionista; noi, Suore Passioniste di S. Paolo della Croce, fondate dalla marchesa Maria Maddalena Frescobaldi Capponi, i religiosi Passionisti, le Monache Passioniste, l’Istituto secolare della Passione e altre Congregazioni femminili, per rafforzare la comunione a partire dalla preghiera e dalla condivisione. Insisteva che, da questa comunione, germogliano nuove vocazioni per la vita consacrata e crescono i membri delle CLP, ricchezza per le nostre comunità parrocchiali.

La comunità, oggi, è rinvigorita da altri membri, i quali ogni mese s’incontrano per l’approfondimento della nostra spiritualità, condivisione, celebrazione dei compleanni, oltre gli esercizi spirituali annuali e la partecipazione all’incontro Internazionale che celebriamo tutti gli anni.

È una comunità felice e la maggioranza dei suoi membri partecipa alla liturgia della domenica con le suore, nella cappella della Comunità Vergine Addolorata, a GuaraitubaColombo.

RECENTI