La CLP, Nostra Signora del Porto, è nata il 17 giugno 1999, a partire dai gruppi di riflessione della centenaria parrocchia Madonna del Porto a Morretes, diocesi di Paranagua, nel litorale paranaense. Dal 1996 Sr. Candida Fioresi ha seminato la pianticella nei gruppi di riflessione, con una accentuata spiritualità Passionista, a partire dalla persona della Fondatrice Maria Maddalena Frescobaldi Capponi e parlando sulla natura, spiritualità e impegni di una CLP. Dopo l’invito, molte persone hanno aderito di forma spontanea e gioiosa, disponendosi ad accettare le esigenze e gli impegni derivanti dalla stessa, per vivere e propagare la passione di Gesù e della Vergine Addolorata e così, crescere nella conoscenza ed aiuto mutuo, per diventare un solo cuore, un solo spirito ed una sola volontà, esercitandosi progressivamente ad accettare dalle mani di Dio gli avvenimenti, le sofferenze, coltivando la speranza, a partire dall’ascolto e dall’esperienza vitale della Parola di Dio.
Una caratteristica di questo gruppo, attualmente, è il notevole amore alla Parola di Dio e la forte partecipazione e impegno nelle diversi settori della pastorale della Parrocchia, nei movimenti sociali e altre attività. Il fatto di appartenere alla CLP arricchisce la comunità ecclesiale con la spiritualità Passionista, incentivando la bellezza della diversità, nell’ambito ecclesiale. Questo è un fato riconosciuto dal Parroco e dal Vescovo Diocesano.
I suoi membri s’incontrano mensilmente per la formazione e l’approfondimento della spiritualità Passionista, condivisione di vita e celebrazione dei compleanni. Annualmente fanno gli Esercizi Spirituali e partecipano all’Incontro Internazionale delle nostre CLP. Questa comunità è riconosciuta dalla forte incorporazione del Carisma, vibrazione per la vita e dell’opera della Fondatrice e l’attenzione alla lectio divina.