Il primo contatto per formare la CLP nel Paraguay è stato nell’anno 2000. Abbiamo iniziato con 10 persone che erano venute a partecipare ad un incontro per conoscere cos’era essere laico o laica passionista. Questo primo incontro è stato animato da P. Francisco Rodrigues, sacerdote Passionista del Paraguay che viveva in Uruguay e da Sr. Leonilda Carvalho. A richiesta del gruppo è stata realizzata una giornata di spiritualità per poter conoscere maggiormente il Carisma della Passione.
Dopo questa esperienza spirituale, si sono sentiti animati a seguire nella conoscenza dell’essere Passionista, e si sono già impegnati a collaborare con le suore, visto che nel 2001 la comunità passionista ha celebrato i 10 anni di presenza nel Paraguay.
Di questo primo gruppo, alcuni membri hanno lasciato e altri nuovi hanno iniziato; così, dopo un tempo di formazione, il 19 ottobre 2008, 10 membri hanno fatto l’Adesione; il 05 luglio 2009 questi stessi membri hanno fatto l’Incorporazione. Nel 2012 un altro membro ha assunto l’impegno dell’Incorporazione.
La CLP si raduna tutte le 3° domeniche del mese per un incontro formativo, convivenza e distensione. I primi venerdì del mese fanno un’ora di adorazione al Santissimo per le vocazioni. Tutti i martedì partecipano assieme alle suore alla liturgia nella parrocchia.
La CLP fa due Ritiri spirituali all’anno, partecipa alla novena di S. Paolo della Croce, che quest’anno è stata realizzata nelle loro case. Attualmente i membri che hanno fatto, l’Incorporazione sono 11, e 4 per l’Adesione; altri stanno iniziando il processo di formazione. Responsabile della CLP è Sr Marilei Pasa.