Era trascorso poco tempo della presenza della nostra comunità nel quartiere Villa Leonice-Curitiba, quando le nostre suore, appartenenti alla parrocchia S. Gemma, hanno iniziato ad invitare membri dei diversi settori della pastorale della Parrocchia, che avessero il desiderio di iniziare la CLP. Sotto l’orientamento di Sr. Silvia Pietroski e Sr. Diva Marini, appoggiate dalle altre suore, si è realizzato il primo incontro il 16 maggio 2010, con la presenza di Sr. Maria Therezinha Tonus, responsabile delle CLP nella Provincia, per parlare del Carisma Passionista, della Spiritualità e Missione della Congregazione. È stato messo in evidenza il Mistero Pasquale – Passione Morte e Risurrezione di Gesù e i Dolori della Madonna – , dal quale scaturisce la mistica e il vigore della spiritualità e della missione dei membri della Comunità Laicale, così come la persona di Maria Maddalena Frescobaldi Capponi.
Siccome la nostra è una comunità che accoglie giovani a rischio, i membri partecipanti si sono incantati dell’origine della Congregazione e della persona della Fondatrice.
Con questo incontro si è dato avvio alla nuova CLP sotto la protezione di S. Gemma Galgani: una comunità profondamente impegnata nella comunità ecclesiale, nei vari settori della pastorale e movimenti, i quali imparano, dai membri della CLP, un modo nuovo di evangelizzare, specialmente i giovani, alla luce della mistica della Fondatrice.
I membri della CLP si incontrano una volta al mese per l’approfondimento della spiritualità, condivisioni, celebrazioni, oltre ai Ritiri Spirituali annuali e la partecipazione all’Incontro Internazionale.