Solidarizziamo, attraverso la preghiera e la vita, con tutte le donne vittime del maltrattamento da parte dei propri mariti, del sistema lavorativo e sociale.
Illuminazione biblica: Gv 8,1-11
E siccome insistevano nell’interrogarlo, alzò il capo e disse loro:
“Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra contro di lei”.
E chinatosi di nuovo, scriveva per terra.
Ma quelli, udito ciò, se ne andarono uno per uno, cominciando dai più anziani fino agli ultimi. Rimase solo Gesù con la donna là in mezzo.
Alzatosi allora Gesù le disse: “Donna, dove sono? Nessuno ti ha condannata?”. Ed essa rispose: “Nessuno, Signore”. E Gesù le disse: “Neanch’io ti condanno; va’ e d’ora in poi non peccare più”.
Preghiera: Dio, Padre di bontà che da sempre hai dato all’uomo e alla donna una dignità al di sopra di tutta la creazione e in Gesù ci hai fatto figli, accogli benigno le nostre suppliche.
• Preghiamo per le madri che sono vittime di violenza fisica e morale, a causa del sistema sociale, o dalla subordinazione al marito, perché siano liberate da questo tipo di maltrattamento che attenta la loro dignità.
• Preghiamo per le donne che si vedono obbligate a subire maltrattamenti o abusi in cambio del sostegno e protezione per i loro figli, perché con coraggio cerchino alternative efficaci per giungere a migliori condizioni di vita.
• Perché tutte le culture rispettino i diritti e la dignità della donna.
• Preghiamo per tutte le donne di cui ci prendiamo cura e per le quali ci sentiamo responsabili in quanto destinatarie della nostra missione perché il nostro approccio sia significativo e permetta loro di proiettarsi nella vita futura come uniche artefici della loro storia.
Preghiera: Padre santo che hai permesso che il tuo Figlio nascesse da una Donna, concedi la fortezza a tutte le donne perché sappiano affrontare i loro problemi e incontrino soluzioni di pace e di giustizia a ognuno dei loro conflitti. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. Amen
Impegno di vita: creare coscienza nei nostri destinatari della dignità e dell’uguaglianza dei diritti tra uomo e donna.