Atto riparativo

Bambini abusati sessualmente

“Chi scandalizza anche uno solo di questi piccoli che credono in me, sarebbe meglio per lui che gli fosse appesa al collo una macina girata da asino, e fosse gettato negli abissi del mare.”  (Mat.18:5-6)

Il tasso di abusi sui minori aumenta costantemente. Più di quattro bambini muoiono, ogni giorno, a causa di tali abusi. Gli abusi sui minori avvengono ad ogni livello socio-economico, in ogni etnia e cultura, religione e grado di istruzione.  In questo venerdì  vogliamo riparare:

  • I peccati di abusi sessuali che danneggiano la dignità dei bambini e lasciano cicatrici profonde e indicibile dolore.
  • I peccati di  lussuria, avidità e prepotenza di quanti usano i bambini per i loro piaceri egoistici.

PREGHIAMO
Compassionevole Padre, a te che hai detto: “sono venuto a guarire i cuori spezzati”, ti affidiamo coloro che sono feriti a causa degli abusi sessuali: possano ritrovare la serenità delle loro menti ed emozioni, essere liberati dal rancore, dalla vergogna, dal senso di colpa. Ti preghiamo, invia persone che li accompagnino nei loro processi di guarigione. Ti chiediamo anche di risvegliare la coscienza degli autori di tali peccati, toccare i loro cuori rendendoli consapevoli del danno devastante che le loro azioni provocano nella vita dei bambini. Per Cristo Nostro Signore.  

IMPEGNO DI VITA
Personale e comunitario: Ascoltare con compassione, essere comprensivi, perdonare, pregare, promuovere la guarigione di coloro che sono feriti e promuovere la dignità e il rispetto verso i bambini nel nostro ministero educazionale.
Con Papa Francesco  preghiamo perché, chiunque di loro è stato ferito o scandalizzato conosca presto consolazione e guarigione.  

RECENTI