Atto riparativo

Le violazioni della dignità umana.

“Gesù percorreva tutte le città e i villaggi, insegnando nelle loro sinagoghe, annunciando il vangelo del Regno e guarendo ogni malattia e ogni infermità. Vedendo le folle, ne sentì compassione, perché erano stanche e sfinite come pecore che non hanno pastore.”  (Mt. 9,35-36)

Gli esseri umani dovrebbero vivere e agire nella convinzione fondamentale che tutte le persone – uomini, donne, ragazzi e ragazze – sono uguali e hanno la stessa libertà e dignità. Le persone dovrebbero  essere consapevoli che ogni rapporto umano che non rispetta questa convinzione è un crimine contro l’umanità. La guerra, l’oppressione e tutto ciò che è contrario alla dignità umana, specialmente i mali della moderna schiavitù e tratta di esseri umani, dovrebbero essere banditi dal nostro mondo per sempre.

Questa settimana vogliamo riparare:

  •  I peccati di coloro che sono motivo di discriminazione tra religioni, colori, razze, etc.
  •  Gli errori di coloro che sono causa dell’incarcerazione  ingiusta, specialmente dei più poveri.
  •  L’indifferenza della società  riguardo  ai poveri e agli emarginati.
  •  Le trasgressioni  di coloro che  trattano male i bambini e le donne nelle famiglie e nella società.
  •  La nostra mancanza di preoccupazione e solidarietà verso i poveri e i bisognosi.

Preghiera: 
Dio onnipotente ed eterno, che per mezzo di tuo Figlio hai fatto sapere al mondo che ogni persona è libera, ha un valore infinito, è destinata alla libertà suprema del tuo amore e è chiamata ad avere un rapporto personale con te, fa’ che la Trinità abiti nell’anima di tutti gli esseri umani. Possano tutti gli uomini di buona volontà sentire l’amore per il prossimo. Ispira governanti e governi a lavorare instancabilmente per la pace, la giustizia e la libertà per tutti, e sostenere le Istituzioni e le Leggi che difendono i più poveri tra i poveri, i più vulnerabili, e tutti coloro che soffrono l’ingiustizia.<

Impegno di vita:
Ci impegniamo a rispettare l’altro nella nostra comunità, nel nostro apostolato. Estendiamo la nostra mano alle persone che sono lasciate sole e abbandonate.

RECENTI