Preghiamo e ripariamo per il riscatto, la difesa della vita e della dignità della donna nell’oggi della storia.
Nel Vangelo Gesù incontra ogni genere di persone, tra cui anche una donna peccatrice. Gesù non approva certo la sua condotta, ma evidenzia che tra i mali peggiori c’è quello di non amare abbastanza e di vivere nell’ipocrisia. Con la sua misericordia e accoglienza la riscatta e fa di lei una delle sue discepole più fedeli e coraggiose, una delle poche che lo seguiranno fino alla Croce.
Alla luce di questo, vogliamo riparare:
- l’ingiustizia e la violenza sofferta dalle donne vittime di traffico umano
- la violazione dei diritti umani nelle donne che sono rese schiave della prostituzione e soffrono abbandono, maltrattamenti, violenza…
Impegno di vita:
- oggi e in questa settimana ci impegniamo a coltivare tra noi atteggiamenti di rispetto, di accoglienza per liberarci da pregiudizi e giudizi facili:
- ci impegniamo inoltre a sostenere con la preghiera e con l’offerta tutte le nostre Sorelle, le persone e le Associazioni che si dedicano ad aiutare le donne in difficoltà, vittime di violenza, di maltrattamento, di trata, di abbandono…
Preghiera. Padre Santo, tu hai voluto che tuo Figlio nascesse da una Donna, ti supplichiamo di proteggere tutte le donne che soffrono per la violenza, l’ingiustizia e l’oppressione. Per i meriti della Passione di Gesù, liberale e aiutale a trovare la vera felicità. Te lo chiediamo per l’intercessione di Maria nostra Madre.