Atto riparativo

Gli presentavano dei bambini perché li accarezzasse, ma i discepoli li sgridavano. Gesù, al vedere questo, s’indignò e disse loro: “Lasciate che i bambini vengano a me e non glielo impedite, perché a chi è come loro appartiene il regno di Dio. In verità vi dico: Chi non accoglie il regno di Dio come un bambino, non entrerà in esso”. E prendendoli fra le braccia e ponendo le mani sopra di loro li benediceva. (Marco 10, 13-16)

La violenza contro i bambini è un fenomeno globale che si manifesta in varie forme e in contesti differenti. Qualunque abuso si configura innanzitutto e sempre come un tradimento nei confronti del bambino, che si fida delle persone alle quali è affidato e non concepisce possano fargli del male.

In questa settimana vogliamo riparare i peccati di pedofilia, abusi sessuali, violenze ai bambini.

PreghiamoSignore Dio nostro, Ti offriamo questa preghiera per le persone che compiono questi atti di violenza a scapito dei bambini perché con la tua misericordia possano ottenere anche loro il perdono per tutti i mali commessi e possano godere la visione beatifica. Amen.

Impegno di vita personale e comunitaria:

  • Ci impegniamo ad essere più pazienti con i destinatari della nostra missione, soprattutto i bambini, dando una testimonianza gioiosa attraverso la nostra cura.
  • Cercare i bambini indifesi e attraverso l’ascolto dei loro messaggi individuare i loro bisogni che non sempre espressi.

RECENTI