Mercoledì delle Ceneri

Il tempo forte della Quaresima per noi Passioniste costituisce sempre un momento particolare di grazia. Quest’anno la Quaresima si inserisce nel contesto speciale del giubileo della Misericordia, offerto al mondo come proposta di incontro con il Dio della vita che vuole sanare le ferite dell’umanità con la medicina del perdono. Con la semplicità che gli è propria e che parla direttamente al cuore di tutti, Papa Francesco ci indica nel Messaggio per la Quaresima 2016, una duplice via per vivere e manifestare la conversione, che ci tocca da vicino:

“Per tutti, la Quaresima di questo Anno Giubilare è un tempo favorevole per poter finalmente uscire dalla propria alienazione esistenziale grazie all’ascolto della Parola e alle opere di misericordia. Se mediante quelle corporali tocchiamo la carne del Cristo nei fratelli e sorelle bisognosi di essere nutriti, vestiti, alloggiati, visitati, quelle spirituali – consigliare, insegnare, perdonare, ammonire, pregare – toccano più direttamente il nostro essere peccatori. Le opere corporali e quelle spirituali non vanno perciò mai separate. È infatti proprio toccando nel misero la carne di Gesù crocifisso che il peccatore può ricevere in dono la consapevolezza di essere egli stesso un povero mendicante. Non perdiamo questo tempo di Quaresima favorevole alla conversione!”

Impegniamoci a vivere concretamente l’ascolto più intenso della Parola nella preghiera personale e comunitaria, e le opere di misericordia come espressione della solidarietà con chi soffre. 
A tutte un santo cammino di Quaresima!

Sr Maria Dalessandro, CP

RECENTI