Atto riparativo

VALORIZZARE  IL VALORE E IL RUOLO DELLE FAMIGLIE

“La famiglia è il luogo fondamentale del patto tra la Chiesa e la creazione di Dio.”  Papa Francesco

Dio vuole dare la sua vita e la sua grazia ad ogni persona umana, fin dall’inizio della loro esistenza, che si verifica all’interno di un altro essere umano. Nel grembo, Dio plasma un bambino (cf. Sal 139: 13). Lo Spirito Santo è presente lungo tutta la vita.  Egli porta un uomo e una donna insieme nell’amore, li unisce in matrimonio, concede la vita attraverso il loro atto d’amore e il parto di una donna a partorire;  sostiene la continua crescita della famiglia. Egli è una fonte di vita per un uomo e una donna uniti nel matrimonio sacramentale.
La famiglia è anche il luogo della croce: come potrebbe essere altrimenti, se è il “luogo del patto” realizzato nel sangue di Gesù?  Infertilità, malattia, tragedia, dolore e peccato entrano anche nell’esperienza umana della la famiglia. Dio e la famiglia si incontrano e si danno l’uno all’altro attraverso la sofferenza e la gioia.

VOGLIAMO RIPARARE

  • Le idee moderne che tendono a distruggere la famiglia come ideale cristiano.
  • Le violenze che si verificano nelle famiglie.
  • La negligenza dei genitori nell’ educare i propri figli ai valori morali e cristiani.
  • Gli effetti dei mass media che impediscono i buoni rapporti tra i membri.

 IMPEGNO DI VITA:

  • Ci impegniamo in questa settimana a pregare  per la solidarietà e la fraternità delle famiglie.
  • Perché nelle famiglie regni il vero amore tra i coniugi, la pace, il perdono, la speranza.

PREGHIAMO PER LA PACE E L’UNITA’  NELLE FAMIGLIE

O Dio di bontà e misericordia, raccomandiamo alla tua guida paterna tutte le famiglie. Colmale con le tue benedizioni come hai fatto con la tua amabile presenza nella Famiglia di Nazareth.  Conducile   al vero amore, all’unione, all’impegno di amare i loro figli, educarli bene e aiutarli ad andare avanti per la creazione e lo sviluppo di una società di bontà, di verità e di bellezza.   

RECENTI