Atto riparativo

RISPETTO AI DIRITTI DEI BAMBINI

“Dio «ha voluto» l’uomo sin dal principio – e Dio lo « vuole» in ogni concepimento e nascita umana. Dio «vuole» l’uomo come un essere simile a sé, come persona.  Ciò riguarda tutti, anche coloro che nascono con malattie o minorazioni. Nella costituzione personale di ognuno è inscritta la volontà di Dio, che vuole l’uomo finalizzato in un certo senso a se stesso. Dio consegna l’uomo a se stesso, affidandolo contemporaneamente alla famiglia e alla società, come loro compito. I genitori, davanti ad un nuovo essere umano, hanno, o dovrebbero avere, piena consapevolezza del fatto che Dio «vuole» quest’uomo «per se stesso».   Lettera del Papa  San Giovanni Paolo II alle famiglie (n.9)

“Lasciate che i bambini vengano a me, non glielo impedite…  In verità vi dico: chi non accoglie il Regno di Dio come lo accoglie un bambino, non entrerà in esso.”  (Dal Vangelo di Marco)

Vogliamo  riparare:

  •  L’indifferenza e l’insensibilità per i diritti di tutti i bambini nel mondo di oggi.
  • Gli abusi e maltrattamenti fatti loro da parte di adulti e di altre autorità.
  • La mancanza di attenzione alle loro esigenze basiche di amore e protezione.

Impegno di vita: Durante la Settimana ci impegniamo a pregare per tutti i bambini perché:

  •  sia dato loro valore come creature preziose di Dio
  • siano protetti  contro la violenza e il maltrattamento
  • siano concessi  ai bambini, in tutti i livelli della società, i loro  diritti  e i  privilegi che meritano

PREGHIAMO: Padre celeste, tu ami tutti i tuoi figli, specialmente i bambini, come ami il tuo unigenito Figlio Gesù, proteggi tutti loro inspirando i loro genitori e le altre persone responsabili per la loro vita, in modo che possano vivere pienamente e liberamente. Intercedi per tutti i bambini indesiderati e ammalati perché possano conoscere che sono nati dall’ Amore di Dio per loro. 

RECENTI