Atto riparativo

“Avere cura della Casa Comune è nostra missione”

“Dio ha visto che tutto era molto buono…” Gn 1, 31

Ottobre è il Mese delle Missioni, un periodo di intensificazione delle iniziative di animazione e cooperazione missionaria in tutto il mondo.

Il progetto del Creatore è meraviglioso, però si trova minacciato! La preoccupazione per l’ecologia sorge da due gridi:  i gridi dei poveri che più soffrono e il grido della Terra che gemme dovuto all’esplorazione. Nella nostra Casa Comune, tutto è inter legato, unito da lacci invisibili, come un’unica  famiglia universale.  E noi riceviamo da Dio la missione di avere cura di queste relazioni.  Questo ha a che fare con la missione della Chiesa, Vogliamo fare della cura del pianeta la nostra missione fino ai confini del mondo. Davanti alla crisi socio ambientale, non tutti dobbiamo essere specialisti e sapere tutto, ma abbiamo il dovere di cambiare i nostri abiti e appoggiare azioni pratiche.

Vogliamo riparare:

  • Le volte in cui non abbiamo avuto cura della nostra relazione con  Dio come sorgente salutare di vita e di grazie.
  • Le volte in cui non ci relazioniamo con il nostro prossimo nel rispetto per la sua storia sacra.
  • Le volte in cui non abbiamo preso cura della terra, risparmiando l’acqua, così scarsa nel nostro pianeta, per lo spreco di carta e di tanti altri mezzi.  

Impegno di vita
Ci impegniamo, con la grazia di Dio ad assumere la mostra missione di avere cura di tutto quello che ci è stato affidato da Dio, come dono, perché le future generazioni trovino  un mondo migliore.

Difendiamo e promoviamo i valori e la qualità della vita, dalla sua concezione fino alla morte.  Aiutiamo a dare un senso alla sofferenza, che unita a Cristo si torna strumento di redenzione. Educhiamo al rispetto della natura e  dell’ambiente come doni di Dio per tutti.

Preghiera:
Padre di misericordia, che creasti il mondo e lo assegnasti agli esseri umani, guidaci  con il tuo Spirito, perché, come Chiesa Missionaria di Gesù, prendiamo  cura della Casa Comune con responsabilità. Maria, nostra Madre Protettrice, ispiraci in questa missione. Amen.

 

RECENTI