“Il mio diletto è per me e io per lui” (Cantico dei Cantici 1, 13)
Il Cantico dei Cantici presenta un dialogo delicato e appassionato fra due innamorati come un amore che sfida la morte. Oggi i mass media ci presentano una realtà ben diversa: decine e decine di donne sono oggetto, e sempre più spesso vittime, di amori malati che spingono all’uccisione delle stesse.
Dio è amore. Il vero amore. Per manifestare questo amore Dio ha mandato a noi il Figlio Suo Gesù. Quando l’uomo dimentica questo amore è si allontana dalle sue esigenze, succede il disastro.
Vogliamo riparare i peccati di tutte quelle persone che uccidono le donne non riconoscendo in esse dignità e diritti.
Impegno di vita: attraverso la nostra preghiera e il nostro amore fraterno, impegniamoci a crescere nel rispetto della libertà altrui, per formarci una coscienza retta e un cuore capace di amare.
Preghiera: Signore Gesù, accogli nel tuo amore misericordioso, tutte le donne uccise per mano d’uomo. Fa’ che ogni cuore sappia amare di un amore libero e vero, e – per questo – aperto alla vita e non alla morte. Insegnaci a crescere nella cura e nel rispetto della dignità propria e altrui perché ogni nostra forma di amore sia piena di te e diventi canale di grazia e fonte di benedizione. Amen.