Atto riparativo

Perché là dov’è il tuo tesoro, sarà anche il tuo cuore. (Mt 6, 23)

Dove mettiamo  le nostre aspettative, i nostri desideri, le nostre speranze? nel denaro, nella comodità, nell’indifferenza al dolore dei nostri fratelli e sorelle? O nella fede, nella giustizia, nelle persone? E importante sapere quello che  ci turba, ci occupa e preoccupa.

Uniti ai meriti della Passione di Gesù e dei Dolori di Maria, sua e nostra Madre, riconosciamo che la solidarietà e la misericordia costituiscono una nuova prospettiva, e lasciamoci coinvolgere nel Mistero della compassione.

Vogliamo riparare le innumerevoli volte che, dominate dall’ indifferenza, non ci siamo lasciate “toccare” dal dolore dei nostri fratelli flagellati, dal dolore di coloro che hanno perso i loro cari, dal dolore degli ammalati visitati e crocifissi dall’infermità.

Donaci, Signore, un cuore sensibile alle ingiustizie sofferte, specialmente dalla gente povera, debole e vulnerabile. Che  le sofferenze dei nostri fratelli, unite alla Passione di Gesù, ottengano per tutti la libertà e la dignità. O Gesù, liberaci dal rischio di addormentarci spiritualmente. Abbi pietà di noi e concedici la grazia di seguire fedelmente la tua legge di giustizia e di amore. Amen.

RECENTI