“La corruzione diffusa e la ricerca del guadagno a tutti i costi privano gli innocenti e i più deboli delle possibilità di una vita dignitosa, alimentano la criminalità della tratta e le altre ingiustizie”. (Papa Francesco)
La situazione sociale ed economica mondiale è una continua minaccia per la stabilità e il futuro della famiglia, oggi sempre più a rischio, e chi ne risente maggiormente sono i bambini. La cronaca ci riporta in continuazione situazioni di bambini anche molto piccoli, abbandonati, picchiati, sfruttati e abusati anche all’interno della propria famiglia… a volte venduti per il commercio degli organi.
Situazioni di indigenza e ignoranza allontanano migliaia di bambini dalla scuola alimentando il mercato della tratta, dello sfruttamento e della criminalità minorile. Sentiamoci responsabili di questa situazione che molto spesso permettiamo col nostro silenzio e la nostra indifferenza.
Vogliamo riparare:
1. Le situazioni in cui i genitori per ignoranza o per bisogno permettono che i loro figli siano maltrattati, sfruttati, abusati…
2. La mancanza di attenzione e di denuncia delle situazioni di cui possiamo venire a conoscenza in cui persone senza scrupoli usano bambini innocenti per i loro scopi.
3. Tutte le volte che non siamo state capaci di testimoniare a quanti vivono nella miseria materiale, morale e spirituale il messaggio evangelico, che si riassume nell’annuncio dell’amore del Padre misericordioso, pronto ad abbracciare in Cristo ogni persona.
Impegno di vita: Chiediamo a Dio di proteggere sempre tutti i bambini che soffrono, bambini la cui vita non è la stessa di altri che hanno una famiglia felice. Impegniamoci a proteggere e accompagnare i bambini che ci sono affidati sia nella scuola che nei centri per minori.
Preghiamo: O Dio tu vuoi che i bambini vengano a Te, soprattutto quelli di cui nessuno si prende cura, tu conosci le loro necessità per questo ti preghiamo: aiutali, fa’ che possano incontrare persone che li accolgano con amore e si prendano cura di loro, così che possano crescere sani nel corpo e nello spirito. Aiutali sempre ad essere forti per affrontare gli ostacoli e le difficoltà della vita e si possa aprire anche per loro un futuro migliore. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore.