Venerdì Santo
Vogliamo essere testimoni della forza salvifica della Croce… Cost 8.
Noi predichiamo Cristo e questi crocifisso (1 Cor 1,23). Noi che abbiamo intrapreso il cammino di sequela, corriamo il rischio di seguire Cristo evitando la croce e di accomodarci nel ministero e la missione al servizio di un Gesù vittorioso e trionfalista.
- Vogliamo riparare la nostra sequela di Cristo, lontano dalla sua croce, comoda e indifferente verso i crocifissi di oggi.
- Contempliamo Cristo Crocifisso e troveremo in Lui la forza per abbracciare con fedeltà e amore la croce di ogni giorno, configurandoci con i suoi sentimenti e atteggiamenti di compassione, servizio e offerta fino all’estremo.
PREGHIAMO:
All’ombra della tua croce Signore Gesù, ti offriamo il sì di ogni giorno, un sì incarnato (incarnando?) in esso le croci di tanti fratelli che nel mondo subiscono sofferenze e dolore, diventando rivendicazione di radicalità e fedeltà della nostra sequela. Fa’ che comprendiamo che nella conoscenza della croce si trova la forza di Dio e la sapienza di Dio, per associare la nostra vita al mistero della tua croce. Amen