Ingiustizia agli operai
“Il lavoro è un diritto fondamentale e un bene per l’umanità.” (cf. CCC)
“Il lavoro è un bene che appartiene a tutti i popoli e deve essere disponibile a tutti coloro che ne sono capaci.” (cf. Compendio)
Il nostro mondo è legato con un impegno a breve termine per i lavoratori o gli operai, evitando i benefici legali, decidendo quindi la non stabilità delle condizioni economiche delle famiglie, l’aumento del tasso di disoccupazione; è un ostacolo alla realizzazione umana e professionale. E la pace non è raggiunta.
Impegno di Vita
Oggi ci uniamo a tutte quelle persone che desiderano la stabilità economica e finanziaria, per la giustizia e la pace nel loro campo di lavoro e ci impegniamo a:
- Fare giustizia in particolare in questo contesto attuale in cui il valore individuale della persona, della sua dignità e dei suoi diritti sono seriamente minacciati
- Essere generose verso le persone con cui lavoriamo
- Amare, vivere in unità e pace con i membri della mia famiglia e comunità per aiutare a costruire una rinnovata struttura dei sistemi giuridici
- Aiutare a rinnovare la struttura delle organizzazioni sociali per raggiungere la pace
Preghiamo:
Padre onnipotente, ci hai dato la terra per coltivarla e curarla. Ti affidiamo tutti i datori di lavoro perché possano dare un trattamento giusto ai loro lavoratori, e i lavoratori perché possano prestare servizio ai propri datori di lavoro come previsto. Aiutaci anche a lavorare in modo efficiente nei campi che ci siamo assegnati per dare generosamente il nostro tempo, per promuovere l’amore e per ottenere pace e giustizia tra noi e con le persone intorno a noi. Questo lo chiediamo in nome di Gesù Cristo, Figlio tuo, che vive e regna con te e lo Spirito Santo, Dio nei secoli dei secoli. Amen.