I nostri schermi televisivi fanno entrare nei nostri salotti la fame e i senzatetto del ‘terzo mondo’.
La nostra fondatrice Maria Maddalena, donna di giustizia, in tutto ciò che ha fatto e ha detto durante la sua vita, ha agito con integrità. Credeva nella dignità e il valore di ogni essere umano che ha incontrato, indipendentemente dal loro sesso, razza, fede o occupazione. Le azioni di Maddalena hanno dimostrato che ha onorato e valorizzato tutte le persone in quanto create ad immagine e somiglianza di Dio. Dalle sue riflessioni sulla vita e le sofferenze di Gesù sulla Croce, traeva conforto e comprensione, e ha continuato a raggiungere nella sua vita anche quelle persone che le hanno causato sofferenza.
Vogliamo riparare:
La miseria di molti milioni di persone è colpa di altri milioni. Chiediamo perdono a Dio, in questo venerdì, per il nostro mondo, perché il sistema in cui viviamo è causa di così tanto dolore e disperazione, fame e tante persone senza casa.
Signore Gesù, perdonaci
- per le volte che non siamo riusciti a fare quello che hai detto, “tutto quello che avremo ai nostri fratelli e sorelle sulla terra lo facciamo te”
- per le volte che non siamo riusciti a riconoscerti negli altri
- per le volte che non siamo riusciti a raggiungere il dolore delle tragedie dell’ingiustizia.
Impegno di vita: affrontare le sfide della vita con entusiasmo, giustizia e coraggio.
Preghiamo:
Dio di bontà, rimani con noi mentre ci sforziamo ogni giorno di essere messaggeri della tua buona notizia. Attraverso la preghiera e l’esempio di Gesù e Maria Maddalena, aiutaci a fare la differenza nel nostro mondo, privilegiando coloro che hanno più bisogno di cure e di sostegno. Per Cristo nostro Signore. Amen.