“ Nessuno può farmi del male”
La Chiesa chiede perdono per gli abusi sui minori
Come comunità, Dio ci invita ad ascoltare il clamore dei popoli. Quale clamore delle persone stiamo ascoltando?
Dio ci offre il nuovo e da lì ci invita alla conversione.
Chiediamo perdono in particolare per gli abusi commessi contro i bambini da pastori e fedeli della Chiesa e preghiamo anche il Signore della vita affinché tali atrocità non si ripetano mai e perché conceda a tutti i membri della Chiesa un maggiore senso di responsabilità riguardo ai minori loro affidati.
“Misericordia, mio Dio, per la tua bontà, per la tua immensa compassione, cancella la mia colpa, lava completamente il mio crimine, purifica i miei peccati”.
Il Signore disse: «Ho osservato la miseria del mio popolo in Egitto e ho udito il suo grido a causa dei suoi sorveglianti; conosco infatti le sue sofferenze. 8 Sono sceso per liberarlo dalla mano dell’Egitto e per farlo uscire da questo paese verso un paese bello e spazioso, verso un paese dove scorre latte e miele, verso il luogo dove si trovano il Cananeo, l’Hittita, l’Amorreo, il Perizzita, l’Eveo, il Gebuseo. 9 Ora dunque il grido degli Israeliti è arrivato fino a me e io stesso ho visto l’oppressione con cui gli Egiziani li tormentano. 10 Ora va’! Io ti mando dal faraone. Fa’ uscire dall’Egitto il mio popolo, gli Israeliti!». (Esodo 3,7-10)
IMPEGNO
Pregare per i chiamati nella Chiesa:
- Come la terra dei nostri campi si apre per accogliere il seme, così noi ci apriamo per accogliere la tua misericordia. Signore
- Non tenere in considerazione le nostre debolezze, Signore, dacci la forza nella tentazione e saggezza del cuore per sapere distinguere ciò che piace a te.
- Come l’acqua pulisce, rinnova e disseta, così noi accogliamo la tua bontà per lavare e purificare i nostri peccati
PREGHIERA
O Dio, che sei infinitamente misericordioso, accoglie il nostro cuore contrito e umiliato e, dona un nuovo cuore per amare, a coloro che sono stati danneggiati.