La misericordia offre dignità (Papa Francesco)
Le immagini della donna nei mass media non riflettono la realtà: gli stereotipi dominanti rimangono quelli della donna come essere che può essere sfruttata e oppressa e come oggetto di piacere sessuale. Questo è collegato ai mezzi di comunicazione, ampiamente controllati da interessi di gender, politici e commerciali che vedono la donna come oggetto e ne feriscono la dignità.
Vogliamo riparare
- Il degrado della dignità della donna attraverso le tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
- L’uso della “libertà di espressione” per giustificare l’esposizione indecente e la rappresentazione del corpo femminile.
- Le proteste senza voce delle donne nell’industria dei media.
Impegno di Vita
Oggi e in questa settimana ci impegniamo a:
- interessarci alle campagne di sensibilizzazione sui mass media che possono trasformare le nostre comunità in lettori / osservatori / ascoltatori critici a favore delle donne.
- promuovere nel nostro apostolato la promozione della donna della sua dignità attraverso tutte le iniziative che abbiamo a disposizione.
- esercitare personalmente il pudore come rispetto della dignità propria e altrui, nel senso fisico e della propria e altrui privacy
Preghiamo
Padre, ci hai creati a tua immagine e somiglianza e ci hai comandato attraverso Gesù Cristo tuo Figlio di essere santo come tu sei santo. Riempici con il suo Spirito e concedici la grazia di amare e rispettare la dignità che ci hai dato. Facci da custodi l’uno dell’altro mentre andiamo verso il tuo regno dove condivideremo la gloria che ci hai promesso. Amen.