Atto riparativo

Si può sbagliare anche nel modo di seguire Gesù. “Figlie di Gerusalemme, non piangete su di me, ma piangete su voi stesse e sui vostri figli” (Lc 23,29). Sulla via del dolore Lucca mette in guardia dai modi sbagliati di accostarsi alla Passione di Gesù. Non servono le lacrime di compassione per il Crocifisso senza quelle di pentimento per i propri peccati.
Dinanzi alla Passione di Gesù non basta commuoversi. Bisogna cambiar vita, cioè eliminare le cause della Passione in noi stessi e nel mondo. Non basta avere compassione di chi soffre, ma bisogna capire che quando la sofferenza è ingiusta occorre adoperarsi per evitarla.

Riparare:
Vogliamo riparare tutte le volte che piango la passione di Cristo ieri e oggi, ma non sono capace di piangere i miei peccati, i miei atteggiamenti aggressivi e i miei limiti.

Impegno di vita:
Sono capace di accettare la mia passione? Sono capace di condividere ed alleviare le croci degli altri? Così potrò percepire se il mio rapporto con la Passione di Cristo è corretto e mi fa crescere.

Preghiera: 
O Gesù, fa che io impari a piangere su di me e sui miei peccati, e mi impegni a superarli, come frutto della meditazione della tua Passione.

RECENTI