Atto riparativo

La tratta di persone e il traffico umano

“La tratta di persone è una piaga aperta nel corpo della società contemporanea, una piaga nel corpo di Cristo. È un crimine contro l’umanità” (Papa Francesco).

Riflessione
Le forme di sfruttamento di questa piaga dell’umanità, secondo i dati degli ultimi anni sono: tratta a fini di sfruttamento sessuale, lavoro forzato e altre nuove forme di sfruttamento. Le vittime sono in maggior parte ragazze, ragazzi, bambine, bambini, ma anche donne e uomini. È una violazione radicale dei diritti umani che non può lasciare indifferente la Vita Consacrata.

Vogliamo riparare
Signore, oggi e in questa settimana vogliamo riparare la dimenticanza della tua dolorosa Passione che si rinnova nelle sofferenze delle vittime di questo terribile crimine. Il grido delle vittime di questo flagello richiede giustizia divina e umana, noi vogliamo unire la nostra voce a quella di tanti che gridano a te.

Ci impegniamo a:
*Pregare e mantenere viva la memoria delle vittime sopravvissute e della lotta contro la tratta di esseri umani.
*Là dove è possibile, partecipiamo e promuoviamo la creazione di reti contro la tratta di esseri umani offrendo il contributo del nostro carisma a servizio della donna e della vita debole.

Preghiera
Dio Uno e Trino il grido profetico della Vita Consacrata contro la tratta di persone è uno dei cammini per mettere in pratica il comandamento dell’Amore che tu ci hai lasciato. Fa’ che unite a Te, nostro Buon Pastore possiamo trovare le vie di liberazione e giustizia per tante vittime di questi flagelli e che coloro che sono liberati, guariti e protetti da Te, possano trovare la felicità, l’amore e la pace in una vita degna dei figli di Dio. Amen.

RECENTI