Atto riparativo

La violenza verso le donne

Riflessione
Nella Parola di Dio vediamo spesso Gesù che si pone in difesa della donna emarginata e vittima della violenza della società e dell’uomo, come vediamo nel caso dell’adulta e, nell’Antico Testamento, della giovane Susanna.
La fondatrice M. Maddalena si è donata totalmente per la valorizzazione della donna in difficoltà ed ha cercato di rigenerarle alla vita mediante l’esperienza della misericordia ricevuta e donata.

Vogliamo riparare:
La violenza che le donne subiscono soprattutto in luoghi di guerra, dove la donna perde dignità e subisce ogni sorta di violenza, diventando anche emarginata e rigettata dalla società.

Impegno di vita
Oggi e in questa settimana ci impegniamo a pregare per le donne maltrattate e trattate come oggetti, perché possano recuperare la gioia di vivere e la dignità dell’essere femminile.
Affidiamo al Signore anche le nostre opere in cui le Sorelle in tutte le parti del mondo si impegnano in favore della promozione della donna.

Preghiera
Signore Gesù, tu che ci hai insegnato ad amare e che hai saputo vedere il valore infinito anche nelle donne toccate e ferite dal peccato, aiuta le nostre società a riconoscere diritti e dignità alle donne oppresse, emarginate e sfruttate. Tu che hai voluto nascere da una donna e che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

RECENTI