Atto riparativo

Atto riparativo ( 7 febbraio 2020)

DIGNITÀ DELLA PERSONA

“Il rispetto della dignità umana è importante in qualsiasi professione … perché anche dietro il semplice resoconto di un evento ci sono sentimenti, emozioni e, in definitiva, la vita delle persone. Spesso ho parlato di pettegolezzi come “terrorismo”, di come è possibile uccidere qualcuno con la lingua. Certamente la critica è legittima e, aggiungerei, necessaria, come lo è la denuncia di illeciti, ma ciò deve sempre essere fatto nel rispetto dell’altro, della sua vita e dei suoi affetti “. (Papa Francesco)

Vogliamo riparare:
– i momenti in cui non abbiamo rispettato le persone e non le abbiamo valutate come figli e figlie di Dio.
– la discriminazione contro razza, colore e religione

Impegno di vita:
Oggi e in questa settimana ci impegniamo a pregare e, se ne abbiamo la possibilità ad operare per rispettare i diritti di ogni persona umana, in particolare per coloro che si trovano in situazioni di difficoltà.

Preghiera:
O Signore, apri i nostri cuori per rispettare e elevare la dignità di ogni persona. Apri i nostri occhi per vedere le ingiustizie nel mondo, nelle società e nella stessa Chiesa. Apri le nostre orecchie per ascoltare e imparare da coloro che soffrono discriminazioni. Apri la nostra bocca per parlare contro il pregiudizio e l’ingiustizia. Ci impegniamo a lavorare per la giustizia e la pace e a perseguire una relazione più profonda con te, Signore, affinché possiamo davvero essere il corpo di Cristo sulla terra, la tua Chiesa per il bene del mondo. Per Gesù Cristo nostro Signore. Amen

 

 

RECENTI