Uso scorretto dei social media e della comunicazione
Papa Francesco afferma: “La comunicazione fa parte del piano di Dio per noi ed è un modo essenziale per sperimentare la comunione. Realizzati a immagine e somiglianza del nostro Creatore, siamo in grado di esprimere e condividere tutto ciò che è vero, buono e bello, quindi di creare memoria storica e comprensione degli eventi. Ma quando cediamo al nostro orgoglio e al nostro egoismo, possiamo anche distorcere il modo in cui usiamo la nostra capacità di comunicare. Quando siamo fedeli al piano di Dio, la comunicazione diventa un’espressione efficace della nostra ricerca responsabile della verità e della nostra ricerca del bene ”.
Oggi e in questa settimana vogliamo riparare:
– le volte che non usiamo i mezzi di comunicazione per diffondere il Vangelo e perdiamo tempo prezioso
– il cattivo uso dei mezzi di comunicazione che divide le famiglie e le comunità
– le comunicazioni che distruggono la dignità e la reputazione delle persone
Impegno di vita:
Oggi e in questa settimana limitiamo l’uso dei social network alla sola utilità e per diffondere il bene e la gloria di Dio.
Preghiera:
Dio onnipotente, per comunicare il tuo amore hai inviato il tuo unico Figlio, Gesù Cristo nel mondo e fatto di Lui la nostra via, la verità e la vita. Donaci la sapienza del cuore e della mente perché sappiamo usare i social network e tutte le forme di comunicazione digitali e non per il bene di tutti e per la tua gloria. Amen.