Atto riparativo

Chiediamo la conversione del cuore

“Ritornate a me con tutto il cuore, con digiuni, con pianti e con lamenti; laceratevi il cuore e non le vesti, ritornate al Signore Vostro Dio (Gioele 2,12).

La verità ha una importanza centrale nella nostra relazione con Dio e con il prossimo, al punto che Egli guarda nel profondo di noi stessi, alle nostre disposizioni più interiore piuttosto che ai nostri atteggiamenti esterni.
La Quaresima è un tempo di conoscenza dell’anelito che abita il nostro cuore per un incontro più intimo con Dio e considera il modo di realizzarlo. Mentre cerchiamo di aprire il nostro cuore, ricordiamo che Dio desidera portare ognuno di noi più vicino a Lui che ci aspetta per effondere su di noi la sua misericordia e amore.

Oggi e in questa settimana vogliamo riparare: tutte le volte che non abbiamo amato Dio e il prossimo con tutto il cuore e non siamo stati compassionevoli verso gli altri
• le volte che non abbiamo perdonato come noi siamo stati perdonati
• le volte in cui per indifferenza ed egoismo abbiamo chiuso il cuore alle persone che si trovano nel bisogno.

Impegno di vita
Oggi e in questa settimana ci impegniamo a trascorrere più tempo con il Signore e ad essere più compassionevoli e misericordiose gli uni verso gli altri.

Preghiamo: O Dio misericordioso, ti chiediamo umilmente di cambiare il nostro cuore e di renderci capaci di allontanarci dal peccato e di seguire il Vangelo di Gesù. Colmaci della fame di giustizia. Con la tua grazia la nostra vita possa diventare più profondamente radicata nella preghiera, nella donazione e nella volontà di condivisione perché il tuo Regno di giustizia fiorisca in noi e intorno a noi. Amen.

RECENTI