Ognuna di noi, solo attraverso il discernimento spirituale, in dialogo con il Signore e in ascolto della voce dello Spirito, può seguire la propria vocazione, a partire dalla scelta dello stato di vita. Allora ci interroghiamo: “come accorgersi e come accogliere il dono che il Signore ci sta offrendo? Perché il rischio più grande è proprio quella distrazione che ti impedisce di renderti conto, di accorgerti del Suo passaggio, della Sua iniziativa, della Sua proposta. Fa immensa tristezza incontrare giovani senza vocazione, ma anche senza futuro, o con un futuro che, tutt’al più, sarà una fotocopia del presente”.
Unite a Gesù Crocifisso che attira tutti a sé vogliamo riparare:
• La paura dei giovani a lasciare casa, genitori, amici… per seguirlo; gli scandali e le contro testimonianze dei consacrati che impediscono i giovani di dire Sì alla chiamata; i consacrati che abbandonano la vita consacrata per vari motivi.
Impegno di vita:
Con Maria donna del Sì, intensificheremo la nostra preghiera per tutti i consacrati e per le nuove vocazioni.
Preghiamo:
A te Signore guardino con fiducia i giovani, rendili capaci di accogliere l’invito del figlio tuo a fare della vita un dono totale. Fa’ loro comprendere che servire Dio appaga il cuore, e che solo nel servizio di Dio e del suo Regno ci si realizza secondo il progetto divino e la vita diventa inno di gloria. Amen