Atto riparativo ( 11 settembre)
ESSERE TESTIMONI DELLA BELLEZZA DELLA VITA CONSACRATA
Il fondamento della vita consacrata è quello di seguire Cristo in modo radicale attraverso la professione dei consigli evangelici per il Regno (PC. n.1, 11-13).
Tuttavia, nella quotidianità della vita consacrata, si può cadere in atteggiamenti di egoismo, di mancanza di rispetto, parole di ribellione, sfiducia e infedeltà ai voti.
La mancanza di testimonianza ci fa perdere la nostra identità, diminuisce la nostra adesione a Cristo e la nostra credibilità agli occhi del mondo e dei destinatari della nostra missione. Toglie serenità e pace a noi stessi, alle nostre comunità. Il Signore, infatti, ci chiede di essere il sale della terra e la luce del mondo, cioè uomini e donne che danno sapore al mondo e lo illuminano con l’esempio della loro vita.
VOGLIAMO RIPARARE:
• le nostre infedeltà al voto della Passione e al voto di castità, povertà e obbedienza, e all’IMPEGNO della vita comunitaria.
IMPEGNO DI VITA:
• ci impegniamo a mettere il Cristo Crocifisso al centro della nostra vita e delle nostre attività per evitare qualsiasi atteggiamento e pratica contraria al vangelo e alla vita consacrata.
PREGHIERA:
Signore Gesù, tu che sei il sale della terra e la luce del mondo, tu che hai fatto della volontà del Padre il tuo cibo quotidiano, aiutaci ad essere segni luminosi nelle tenebre di questo mondo e segno di contradizione. La Vergine Maria sostenga il nostro Sì. Amen