Atto riparativo

6 NOVEMBRE 2020 (Atto riparativo * Provincia Immacolata)

“Ecco, io farò entrare lo spirito in te e tu vivrai “(Ezechiele 37, 5)
“Allora gli scribi e i farisei gli conducono una donna sorpresa in adulterio e, postala nel mezzo, gli dicono: «Maestro, questa donna è stata sorpresa in flagrante adulterio. Ora Mosè, nella Legge, ci ha comandato di lapidare donne come questa. Tu che ne dici?». Questo dicevano per metterlo alla prova e per avere di che accusarlo. Ma Gesù, chinatosi, si mise a scrivere col dito per terra. E siccome insistevano nell’interrogarlo, alzò il capo e disse loro: «Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra contro di lei». E chinatosi di nuovo, scriveva per terra. Ma quelli, udito ciò, se ne andarono uno per uno, cominciando dai più anziani fino agli ultimi. Rimase solo Gesù con la donna là in mezzo. Alzatosi allora Gesù le disse: «Donna, dove sono? Nessuno ti ha condannata?». Ed essa rispose: «Nessuno, Signore». E Gesù le disse: «Neanch’io ti condanno; va’ e ‘a in poi non peccare più». (Giovanni 8, 3-11)

Maria Maddalena Frescobaldi, donna di fede e di grande sensibilità verso i più svantaggiati, contempla il Crocifisso che ha speso la vita a parlare con i peccatori, con i piccoli e con i più indifesi… in Lui trova la forza per continuare la sua missione. La nostra Fondatrice si lascia educare e trasformare dallo sguardo del Crocifisso, e ci insegna come lasciarci guardare da Lui, come guardare noi stessi e come guardare gli altri. Trasformata da questo sguardo, ha dedicato la sua vita al servizio delle donne sfruttate, dei poveri e dei piccoli. E ce lo ricorda nelle Costituzioni art. 10 “La missione della Congregazione è nata dall’iniziativa del Padre che ha chiamato la Fondatrice e le prime sorelle a partecipare al disegno di salvezza verso le donne emarginate e ferite dal peccato”, perché hanno bisogno di riaccendere la speranza nell’amore misericordioso e tenero di Dio.

Impegno di vita per questa settimana
Quale volto di Gesù vogliamo vedere e quale volto vogliamo che vedono gli altri? Quali sono le pietre nelle mie mani? Vogliamo formarci e formare nella consapevolezza che tutti gli esseri umani hanno la stessa dignità e uguaglianza nei loro diritti e che le nostre ossa aride possono essere ricoperte nuovamente di carne e di vita. Vogliamo essere profeti che denunciano e annunciano in ogni momento le ingiustizie sociali, ed essere testimoni con l’impegno di vivere e condividere l’atteggiamento di rigenerazione della persona.

VOGLIAMO RIPARARE
• Gli abusi contro le donne, orientate dallo stesso sguardo di Maria Maddalena.

Preghiamo
Grazie Gesù per la tua generosa offerta sulla CROCE, che rende tutto possibile e dove “la Passione di Gesù è capace di purificare totalmente la persona, di renderla totalmente nuova”, con ferma speranza e libera salvezza. Per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

RECENTI