Atto riparativo

ATTO RIPARATIVO, 08 gennaio 2021

“Non seguire il tuo istinto e la tua forza, assecondando le passioni del tuo cuore”. (Siracide 5,2)

Guardiamo la situazione di tanta parte del mondo di oggi, con la povertà, la mancanza di lavoro e di giustizia, la disuguaglianza sociale. Chi è ricco diventa sempre più ricco e, senza curarsi del duro lavoro delle persone, si appropria di ciò che appartiene al povero che lavora. Il potere acceca e porta l’uomo a servirsi degli altri uomini, invece di dare loro la mano per camminare insieme per costruire un mondo più umano..

Vogliamo riparare
Vogliamo riparare l’ingiustizia sociale e il potere di chi usa gli uomini suoi fratelli per il benessere e la ricchezza personale. E ci interroghiamo sulla nostra apertura di cuore ad ascoltare questo bisogno e a portarlo nella preghiera.

Impegno di vita
Oggi e in questa settimana mi impegno a dare ascolto a qualcuno che ne ha bisogno: uscire da me stessa per entrare nella difficoltà degli altri.

Preghiamo:
O Dio Onnipotente, Tu sai di che cosa abbiamo bisogno. Ti preghiamo per le persone che non vivono secondo l’essenziale della vita e non ascoltano il grido del prossimo, anzi, lo opprimono e lo sfruttano. Apri i loro occhi e il loro cuore perché possano guardare il prossimo come tu lo guardi e possano ascoltare come tu ascolti. Aiutaci sempre nel nostro cammino. Amen

RECENTI