Atto riparativo

Atto di riparazione: Vice Provincia di San Paolo della Croce
Terzo venerdì di Quaresima 2021
Venerdì 12 marzo 2021
 
“Gesù rispose e gli disse: Questo è il primo dei Comandamenti: Ascolta, o Israele: il Signore nostro Dio è un solo Signore. Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutte le tue forze. Questo è il secondo: Amerai il tuo prossimo come te stesso” Mc 12, 29-31.

L’ascolto è la porta per entrare in relazione con Dio che ci parla; è prestare attenzione a Lui e si può prestare attenzione solo alla persona che si ama. L’ascolto non è una semplice tecnica di comunicazione ma un movimento che trasfigura e calma allo stesso tempo il nostro interno. E saper ascoltare per mettere a tacere tutte quelle voci discordanti che salgono dal nostro profondo, fino a chiudere tutte le porte a ciò che non ha relazione con il Signore e con il bene da compiere in favore degli altri.

Vogliamo riparare:
– la nostra mancanza di ascolto attento di Dio, che ha un effetto deleterio sulla nostra vita di relazione con Dio stesso e con gli altri.
– l’indurimento del nostro cuore che rifiuta di ascoltare o di tacere dentro di noi quando ascoltiamo l’altro.

Impegno di vita: oggi e durante questa settimana, ci impegniamo ad amare Dio con tutto il nostro cuore e il nostro prossimo come noi stessi, compiendo atti concreti di amore e di servizio.

Preghiera: Signore Gesù, il vero amore consiste nel fare silenzio in noi per accogliere la tua Parola e la persona del fratello e della sorella nell’ascolto. Apri il nostro cuore alla tua Parola di luce affinché siamo capaci di un amore sincero e vero.

RECENTI