Atto riparativo

Atto di riparazione: Vice Provincia di San Paolo della Croce
Quarto venerdì di Quaresima
Venerdì 19 marzo 2021:
 
Vogliamo vivere sulle orme della Fondatrice che ci ha detto: “Figlie mie, non desidero altro che abbiate un solo cuore, una sola anima e una sola volontà nella carità fraterna. » C 1830, 101
Anche Papa Francesco, parafrasando San Francesco d’Assisi nell’Enciclica Fratelli, ci dice: “C’è un episodio della sua vita che ci rivela il suo cuore senza limiti, capace di superare le distanze legate alla provenienza, al colore o alla religione” (n. 3)
Tra le raccomandazioni della fondatrice Maria Maddalena Frescobaldi alle Ancille, c’è quella fondamentale della vita fraterna; oggi lei chiede a noi di vivere una vita fraterna a partire dalla nostra comunità, poiché Cristo ci chiama all’unità nella diversità.
 
Riconosciamo la nostra colpa davanti a Dio e, in unione ai meriti della passione di Cristo, vogliamo riparare il nostro modo di agire che a volte ci porta a vivere lontano da quello che la Fondatrice ci chiede. Più concretamente oggi e in questa settimana vogliamo riparare:
– le divisioni di ogni tipo nelle nostre diverse comunità, quando non diamo il primo posto al bene delle nostre sorelle;
– La mancanza di collaborazione e aiuto fraterno nelle nostre comunità e nel nostro luogo di lavoro;
– la mancanza di carità e di correzione fraterna tra di noi e nel nostro mondo.
 
Impegno di vita: Sulle orme di Maria Maddalena Frescobaldi, lottiamo insieme per bandire le divisioni di ogni tipo, l’indifferenza intorno a noi e riuscire ad accettare le inevitabili differenze che abbiamo.
 
Preghiera:
Signore, la Fondatrice Maria Maddalena, attraverso la tua Parola, ci chiama alla carità fraterna nelle nostre comunità come ci insegna anche oggi il magistero della Chiesa. Perché sia glorificato il tuo santo nome, per aver agito contro la richiesta di Maddalena e della Chiesa, ti chiediamo perdono. Concedici sempre la grazia di essere fedeli alla nostra vocazione nella tua santa volontà.

RECENTI