Atto riparativo
(PBVM Vice Province) 16 aprile 2021
“INCONTRO CON IL SIGNORE RISORTO”
“L’accidia spirituale ci allontana completamente dalle buone azioni”. – San Tommaso d’Aquino
“Ci fa trascurare i molteplici doveri di carità verso il prossimo, e l’animosità verso Dio”. – Arcivescovo Manning
Nell’incontrare il Cristo Risorto lungo la strada, i discepoli erano confusi e spaventati. Pensavano di aver visto un fantasma. Ma il suo caloroso saluto di pace e la sua amorevole accettazione di loro li porta una grande gioia ed essi trovano piena fiducia in Lui. Li ha mandati a portare al mondo la Buona Notizia della loro fede nella Sua Resurrezione e a portare il perdono dei peccati. Gesù promette loro il dono dello Spirito Santo. Noi, come credenti del Signore Risorto, abbiamo la missione di vivere e condividere i beni spirituali che riceviamo da Lui e di crescere progressivamente verso la vita in relazione con Lui superando la pigrizia spirituale.
Vogliamo riparare:
• il nostro fallimento nel trovare la presenza di Gesù nell’essere e nella situazione degli altri,
• la mancanza di fede e fiducia in Dio,
• l’ignoranza e la mancanza di un saggio discernimento
• per non essere gioiosi all’invito del Signore o della Chiesa per la crescita spirituale
• per essere addolorati e contrari a ciò che vediamo come cose faticose e scomode per noi
• per essere troppo presi nel nostro lavoro che ci porta ad evitare la preghiera e la riflessione, giustificandoci per non partecipare alla Messa o alla preghiera con la nostra comunità.
Impegno di vita:
Ogni giorno durante questa settimana mi impegno a imparare a memoria un versetto delle Letture, a mostrare la mia fede nel Cristo risorto portando gioia, luce, pace, amore e speranza alla vita degli altri nella mia comunità; a lasciarmi convertire e ad aiutare gli altri ad essere liberati dal peccato in tutte le sue forme, particolarmente la pigrizia spirituale.
Preghiamo:
O Signore concedici la perseveranza di trovarti nei segni della tua Passione sui nostri fratelli e sorelle sofferenti. Aiutaci a morire ogni giorno a noi stessi per sperimentare la Resurrezione che è nascosta in tutte le nostre lotte e dolori. Fa che i nostri cuori e le nostre menti vedano e riconoscano la tua presenza reale in mezzo a noi mentre continuiamo a camminare insieme verso la perfezione della nostra vita e della santità con te in cielo. Amen.