Atto riparativo
(PBVM Vice Province) 23 aprile 2021
“Io sono il buon pastore, conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me, come il Padre conosce me e io conosco il Padre; e offro la vita per le pecore. E ho altre pecore che non sono di quest’ovile; anche queste io devo condurre; ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge e un solo pastore. Per questo il Padre mi ama: perché io offro la mia vita, per poi riprenderla di nuovo.” (Gv. 14-17)
Gesù, il Buon Pastore, ci assicura che non ci abbandonerà mai perché gli apparteniamo. Egli è un simbolo di vita e di speranza per coloro che capiscono chi è e cosa fa. Egli promette di dare la sua vita per le sue pecore e questa realtà ci dà speranza e fiducia soprattutto quando affrontiamo le difficoltà e le tenebre della vita.
Vogliamo riparare:
• la nostra mancanza di apprezzamento e gratitudine per le persone che ci mostrano anche i più semplici atti di gentilezza.
• la nostra insensibilità ai sentimenti degli altri quando turbiamo le loro menti esagerando le nostre preoccupazioni, rimpianti, paure, ansie e problemi.
• la nostra mancanza di cura e preoccupazione per coloro che ci sono stati affidati.
• la nostra tendenza a sfuggire alle responsabilità per paura di finire nei guai.
• il nostro atteggiamento pessimista che porta allo scoraggiamento degli altri.
Impegno di vita:
Oggi e durante la settimana, mi impegno a raggiungere almeno una persona che conosco che sta sperimentando un momento di scoraggiamento, nella depressione o che si trova in una situazione senza speranza, dandole la certezza della mia presenza e delle mie preghiere.
Preghiamo:
O Signore Gesù Cristo, Buon Pastore delle pecore, Sei venuto a cercare gli smarriti e a radunarli nel tuo ovile. Abbi compassione di coloro che si sono allontanati da te. Unisci a te coloro che hanno il cuore spezzato e rafforza coloro che sono deboli e senza speranza, affinché possano sempre affidarsi alle tue cure, trovare conforto nel tuo amore e rimanere sempre sotto la tua guida. Concedici la grazia di essere buoni pastori per coloro che sono affidati alle nostre cure. Amen.