Atto riparativo
(PBVM Vice Province) 30 aprile 2021
“Io sono la via, la verità e la vita!” (Gv. 14:6)
«Chiediamo al Signore la grazia che a tutti noi ci dia la saggezza di avere fiducia soltanto in lui e non nelle cose, nelle forze umane: soltanto in lui». (Papa Francesco, “Chi non ha nome”20-03-2014)
La disperazione spinge le persone a ricorrere a qualsiasi cosa e a chiunque possa dare loro un senso di sicurezza, assicurazione, speranza. Così diventano insicuri e incerti, dimenticando che Gesù stesso è la nostra assicurazione, la nostra sicurezza, la nostra Via, la nostra Verità e la nostra Vita.
Vogliamo riparare:
• La passione di proclamare Gesù come la Via, mentre ci si aggrappa ad altre persone, formule(frase rituale) e cose che promettono di concedere la salvezza.
• L’ossessione di proclamare Gesù come la Verità, mentre si è ossessionati dagli insegnamenti dei falsi profeti e dalle profezie della fine dei tempi.
• Il fascino di credere che Gesù sia la Vita, mentre non si vive allo stesso modo alla maniera di Gesù.
• Il nostro orgoglio spirituale, quando pensiamo di essere cristiani migliori di tutti gli altri.
Impegno di vita:
Oggi e durante questa settimana, mi impegno a mettere la mia fiducia solo in Dio la cui misericordia è infinita, e non in cose, formule(frase rituale) e persone che promettono la salvezza.
Preghiamo:
Signore Gesù, aiutaci ad essere credenti più autentici. Lascia che la nostra vita e la nostra preghiera ti proclamino in modo che possiamo riportare i nostri fratelli perduti al tuo cuore. Veglia su di noi e ricordaci sempre che siamo veramente niente e che non possiamo fare niente senza di te. Guariscici dal nostro orgoglio spirituale e facci guardare tutti gli altri come compagni di pellegrinaggio verso il Padre per Te, con Te e in Te. Amen.