Atto Riparativo
Prima Settimana (04-06-2021)
Vice-Provincia Santo Spirito
Dimenticanza del dono della vita
“La vita è il primo dono che abbiamo ricevuto. A volte rischiamo di dimenticarcene, come se ne fossimo i padroni, mentre ne siamo radicalmente dipendenti. In realtà, si tratta di una fonte di grande gioia sentire che in ogni età della vita, in ogni situazione, in ogni condizione sociale, siamo e restiamo figli e figlie “. (Papa Francesco)
“Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito figlio, affinché chiunque crede in lui non muoia ma abbia la vita eterna”. (Gv 3:16)
Vogliamo riparare
Per le volte che non siamo riusciti ad essere grati per il dono prezioso della vita.
La nostra pigra indifferenza che non promuove la dignità e il valore di ogni vita umana, quella nata o quella non nata.
La mancanza di carità che crea barriere alla disponibilità e all’empatia, l’ignoranza verso i bisognosi e il mancato apprezzamento verso i gesti di bontà degli altri.
Impegno di vita:
Oggi e durante questa settimana saremo più consapevoli nel vivere una vita fondata sul credere, sperare, amare e dare priorità al primato di Dio nella nostra vita, diventando più oranti, più concentrate sulla cura delle nostre comunità e dei nostri vicini bisognosi, e dando meno attenzione alle cose materiali.
Preghiamo:
O Dio, fonte di ogni vita e bontà, ti chiediamo perdono per le dimenticanze del dono della vita. Signore, plasma le vite umane a tua immagine e somiglianza e, attraverso il tuo amore, dai ad ogni esistenza dignità, sacralità e valore inestimabile; risveglia in ogni cuore un nuovo rispetto anche per l’ultimo dei tuoi figli e rinnova tra il popolo la disponibilità a nutrire e a sostenere il prezioso dono della vita umana in tutte le fasi e in tutte le condizioni. Amen.