Atto Riparativo
Seconda Settimana (11-06-2021)
Vice-Provincia Santo Spirito
Cambiamento del cuore
Il cuore compassionevole di Dio non ha limiti. Il cuore di Dio è infinitamente più grande del cuore umano. È proprio quel cuore divino che Dio vuole darci in modo che possiamo amare tutte le persone e superare la nostra insensibilità. È per ottenere questo cuore compassionevole che preghiamo: “Crea in me o Dio un cuore puro crea in me, donami uno spirito saldo, non mi respingere dalla tua presenza e non privarmi del tuo Santo Spirito.” (Sal 51). Lo Spirito Santo di Dio ci è dato in modo che possiamo diventare partecipi della compassione di Dio e raggiungere quindi tutte le persone in ogni momento con lo stesso cuore di Dio.
Allora, purifichiamo e convertiamo il nostro cuore. Senza un cuore purificato, non potremo mai avere mani e labbra veramente pulite che pronunciano parole sincere di amore, di misericordia e di perdono.
Vogliamo riparare:
Per tutte le volte che non abbiamo curato la nostra attenzione interiore.
Perché non curiamo i nostri cuori malnutriti, impoveriti, induriti e freddi.
Per tutte le volte in cui non siamo stati sensibili ai bisogni degli altri.
E per le volte in cui abbiamo rifiutato di accettare gli altri così come sono.
Impegno nella vita:
Riserbiamo maggior tempo durante la settimana per stare alla presenza di Dio, dando spazio alla riflessione interiore per ascoltare il nostro cuore e vedere cosa dobbiamo cambiare e trasformare. Impegniamoci ad essere esempi concreti di cambiamento interiore per le nostre sorelle nella comunità e sul posto di lavoro.
Preghiamo:
Signore, desidero davvero diventare una persona convertita. Desidero trasformarmi a poco a poco ogni giorno. Aiutami a cambiare in ogni momento della mia vita in modo che io possa continuamente percorrere il sentiero che hai tracciato per me. Gesù, io credo in te. Amen.