ATTO DI RIPARAZIONE 24 settembre 2021 (Delegazione Divina Misericordia – Nigeria)
LA DIFFERENZA TRA RICCHI E POVERI.
“Allora disse: “Questo farò: demolirò i miei granai, ne costruirò altri più grandi, vi raccoglierò tutto il mio grano e i miei beni, e dirò all’anima mia: ‘Anima, tu hai molti beni ammassati per molti anni; riposati, mangia, bevi, divertiti’.” (Lc 12,18-19)
Oggi viviamo in un mondo dove i ricchi continuano ad arricchirsi e i poveri ad impoverirsi. Un mondo in cui i ricchi avidi aumentano i loro soldi a spese dei poveri, preferiscono custodire la loro ricchezza solo per se stessi e hanno difficoltà a condividere con i poveri. Un mondo dove il denaro è venerato e alcuni uomini sono disposti a vendere anche le loro anime per denaro. Oggi i poveri sono disonorati e disprezzati.
Uniti a te, povero Gesù, vogliamo riparare:
– La nostra ricerca di ricchezza che ci fa desiderare di accumulare tesori qui sulla terra invece di conservarli in cielo.
– La nostra incapacità di vedere il bisogno delle persone intorno a noi e di poterle aiutare.
– La cupidigia con cui alcuni continuano ad accumulare ricchezze destinate a tutti, solo per loro stessi.
Impegno di vita: Oggi e durante la settimana, dedichiamo un po’ del nostro tempo e della nostra attenzione alle persone che ci circondano, e se possibile condividiamo le cose che abbiamo in eccesso con coloro che non hanno.
Preghiera: Signore, come il servo saggio, concedici di poter utilizzare bene qualsiasi dono di cui ci hai benedetto qui sulla terra per acquistarci tesori in cielo. Amen.