Atto riparativo

Atto Riparativo
19 novembre
Provincia Vergine Addolorata
La fame, come dice Papa Francesco, è un virus peggiore del covid19, ma nessuno o pochi ne parlano, non ci sono vaccini per prevenirla e milioni di persone continueranno a morire di fame senza averlo meritato  se non cambierà la proporzione di quel 20% che consuma l’80% delle risorse del pianeta…
Secondo un recente rapporto, 800 milioni di persone soffrono la fame e sono 155 milioni quelle che rischiano ogni giorno la morte per fame e per le malattie che sono la conseguenza della malnutrizione acuta.
Vogliamo riparare:
– gli sprechi alimentari: un terzo di tutto il cibo prodotto a livello mondiale (circa 1,3 miliardi di tonnellate) non viene consumato
– le disuguaglianze nell’accesso ai servizi di base per milioni di persone
– l’egoismo delle nazioni e degli individui che condiziona l’ecosistema con la conseguenza di disastri ecologici: siccità, alluvioni, scioglimento dei ghiacciai…
Impegno di vita: oggi e in questa settimana ci impegniamo a valorizzare quello che abbiamo, ringraziando la Provvidenza per quello che ci dona ogni giorno e ci impegniamo con qualche azione concreta a lavorare per una distribuzione più equa dei prodotti della terra.
Preghiamo: Signore di fronte ai milioni di persone, tuoi figli e nostri fratelli, che soffrono la fame, non permettere che restiamo indifferenti e tranquillizziamo la nostra coscienza col dire che non possiamo far nulla. Signore, abbi pietà di tutti i poveri del mondo e non permettere più che noi viviamo felici da soli. Facci sentire l’angoscia della miseria universale, e liberaci dal nostro egoismo. Amen

RECENTI