Triduo in preparazione alla Solennità della Presentazione della Beata Vergine Maria al tempio 3° giorno

Triduo in preparazione alla Solennità della Presentazione della Beata Vergine Maria al tempio

Beata Vergine Maria: fonte d’ ispirazione della vocazione e missione Passionista

Terzo giorno – 20 novembre 2021

Intenzione: Per tutti i Passionisti e le Passioniste consacrati definitivamente al Signore

Parola di Dio: Stabat: Gv. 19, 25-27
“Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria di Clèofa e Maria di Màgdala. Gesù allora, vedendo la madre e lì accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco il tuo figlio!». Poi disse al discepolo: «Ecco la tua madre!». E da quel momento il discepolo la prese nella sua casa.”

Guida: Maria sta in piedi. La sua posizione presso la croce è quella del coraggio, della resistenza non violenta, della sfida… è un atto d’amore. Stando lì, molto probabilmente ha messo a rischio la propria vita, ma non è quella la sua preoccupazione. La sua preoccupazione è per chi soffre e per resistere all’ingiustizia in maniera non violenta.
Maria sta in piedi per essere presente e per sostenere. Ci sono momenti in cui gli altri soffrono così tanto che la nostra unica risposta possibile è semplicemente essere presenti a loro… una presenza compassionevole.
Maria sta con il discepolo amato. Sta in piedi, non da sola, ma in comunità. Non possiamo stare ai piedi della croce di un altro senza il sostegno di una comunità amorevole e fedele. Non possiamo farlo da soli. Il dolore è travolgente e il lavoro per la giustizia troppo grande. (Nicole Trahan)

Pausa di Silenzio:

Dai documenti della Congregazione:
L.: Durante tutta la sua vita, Paolo fu profondamente unito a Maria a causa della sua intima associazione nel Mistero della Redenzione. Sul suo letto di morte, Paolo indicò il suo Crocifisso e disse: “Lì sono tutte le mie speranze, nella Passione di Gesù Cristo e nei Dolori della Beata Vergine Maria”. San Vincenzo Maria Stambi racconta che “Maria venne al momento della morte per assistere Paolo e condurre la sua anima in paradiso”. (La vita di San Paolo della Croce, San Vincenzo Strambi)
L.: “Guidate da Maria Addolorata, Madre, Maestra e Guida, nella contemplazione dell’amore di Dio, rivelatosi in Cristo Crocifisso, imparano l’amore, la gratuità, la misericordia e la solidarietà2. Cost. 1830

Pausa di Silenzio:

Preghiamo:
O Dio nostro Padre, per l’intercessione di Maria, concedici la grazia di essere veramente umili, pieni di virtù e totalmente infuocati d’amore affinché anche noi possiamo stare saldi, coraggiosi e audaci accanto a coloro che hanno bisogno della nostra presenza e della certezza che siamo disposti a star loro accanto anche nei momenti difficili. Affidiamo alle tue preghiere, o Maria, la nostra Congregazione e tutta la Famiglia Passionista, perché sia protetta e dotata di santi operai, perché tu sei “la tesoriera di tutte le grazie e Dio vuole che tutte le grazie passino a noi per le tue mani”. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. Amen.

RECENTI