ATTO RIPARATIVO

Atto di riparazione – 03/12/2021
Provincia San Gabriele dell’Addolorata

Il Signore non giunga all’improvviso, trovandovi addormentati. (Mc 13, 36)
L’anno sta volgendo al termine e abbiamo iniziato a fare i conti con il tempo trascorso, le opzioni che approviamo e i risultati che abbiamo raggiunto. Difficilmente ci sentiamo soddisfatti, perché riconosciamo di non aver realizzato ciò che avevamo progettato. Ma in realtà solo una preoccupazione dovrebbe essere nostra: come ci ha trovati il Signore in questo tempo? Siamo rimasti vigili, attenti, pronti ai suoi appelli?

Vogliamo riparare i tempi in cui ci occupiamo di tutto, tranne che collaborare alla costruzione del Regno. Dedichiamo facilmente tempo a cose inutili, che oltre a non costruire nulla, finiscono per distruggere il bene che altri hanno edificato. Chiediamo perdono al Signore se i nostri atteggiamenti sono andati contro la sua volontà, tradendo il suo progetto su di noi e sui nostri fratelli.

Vogliamo iniziare questo nuovo anno liturgico con il cuore pronto ad ascoltare i suoi appelli e generoso nel compiere la sua volontà, anche quando questo significa rinunciare alle nostre comodità.

Non ricordarti costantemente della nostra malvagità, Signore. Guardaci! Siamo tuo popolo! (Is 64,

RECENTI